Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASPI/miniASPI/NASPI DOPO aver già goduto di miniASPI

prancesco

Utente
Buongiorno a tutti.
Ho lavorato come dipendente dal 16/01/2013 al 05/05/2014.
Successivamente al licenziamento ho usufruito interamente della miniAspi (fino a fine ottobre 2014).

Successivamente ho lavorato come parasubordinato, e ora lavoro da due settimane come dipendente.
Dato che non posso escludere di venir licenziato durante il periodo di prova (60gg), a cosa avrei diritto se venissi licenziato ora?

Lo sportello d'INPS mi ha detto che avrei diritto all'ASPI (se vengo licenziato prima dell'entrata in vigore della NASPI),
mentre il contact center mi ha detto che non ho diritto a nulla, dato che i contributi versati nel 2013/2014 sono già stati "utilizzati" per accedere alla miniAspi.

Secondo il contact center dell'INPS una volta finiti l'erogazione di aspi/miniAspi si "riparte da zero".

Ho chiesto dove viene disciplinato questo "azzeramento", e mi hanno dirottato sulla circolare 142 del 18/12/2012. Sinceramente però non ho individuato nessun articolo che giustifichi questo "reset" (e anche allo sportello non sono riusciti a spiegarselo).
Secondo il patronato e il consulente del lavoro come minimo ho diritto alla miniAspi.

Secondo voi?

Grazie

Salve prancesco, da quanto viene descritto comprendo che successivamente al 5 Maggio 2014, non hai avuto nessun rapporto di lavoro dipendente se non quello ultimo iniziato da circa 15 gg.

La tua domanda è “Dato che non posso escludere di venir licenziato durante il periodo di prova (60gg), a cosa avrei diritto se venissi licenziato ora?”.

L'inps aveva a suo tempo chiarito con riferimento alla mini aspi, che ...” Nell’ipotesi in cui al beneficiario sia stata interrotta la corresponsione di una precedente indennità poiché rioccupato in una nuova attività, sarà possibile considerare nel computo della nuova indennità Mini Aspi il periodo di contribuzione residuo per il quale non vi sia stata, dunque, una concreta erogazione dell’indennità medesima”.

La risposta è quindi negativa.

Saluti domenico

Circolare numero 37 del 14-03-2013

Grazie per la risposta. Mi pare di capire che non mi spetti la miniaspi. Il fatto che mi man cassero 16 gg di contribuzione per avere diritto all aspi non influisce in alcun modo?

Grazie a te.

Non comprendo quando scrivi" il fatto che mancassero 16 gg di contribuzione per avere diritto all aspi", vorrei capire cosa intendi.

Saluti domenico

riformulo completamente sono stato poco chiaro. Mi è stata erogata la mini aspi per 5 mensilità. Io però negli ultimi due anni ho lavorato come dipendente per 16 mesi (compreso marzo 2015). Se dovessi rimanere senza lavoro ora (o anche a maggio, con la naspi cambierebbe poco dato che ho iniziato a lavorare nel 2013) a quanti mesi di miniaspi/nnaspi avrei diritto? Stando alla circolare nessuno (o un paio di settimane).
io però ho ricevuto la mjniaspi per 5 mesi, quindi dovrebbe avermi "consumato" solo 10 dei 16 mesi che ho lavorato fin'ora (rimarrebbero quindi 6 mesi utilizzabili -> quindi 3 mesi di miniaspi o naspi).
grazie

Chiariamo, i requisiti richiesti per la mini aspi sono un minimo di 13 settimane negli ultimi 12 mesi;

il calcolo è lo stesso che per l'Aspi, e cioè la retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi 24 mesi ( 16 nella fattispecie) precedenti la data di cessazione del rapporto di lavoro;

l'indennità è corrisposta ( mensilmente) per un numero pari alla metà delle settimane di contribuzione nei 12 mesi precedenti la data di cessazione del rapporto.

Come puoi osservare, i periodi di contribuzione dal 16/01/2013 al 05/05/2014, sono stati tutti impiegati per il calcolo della mini aspi.

Saluti domenico.

Alto