Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspi e tirocinio

frankdg

Utente
Salve a tutti,
innanzitutto è d'obbligo complimentarsi per questo ottimo forum.
Ho guardato un pò in giro nel forum, ho trovato qualcosa di simile ma non so se nello specifico ci sono differenze quindi ho deciso di aprire questa discussione.
Ho fatto domanda Aspi e mi è appena arrivata la lettera in cui si dice che la domanda è stata accolta con decorrenza dall' 08/09/13. Nella lettera dicono che l'indennità è stata calcolata sulla media mensile delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali nei due anni precedenti. Tale media è pari a 1025€...innanzitutto mi chiedo...sarebbero quindi 1025 meno il 25% meno le tasse(non ho chiesto detrazioni lo farò in dichiarazione l'anno prox), oppure 1025 è l'importo dell'assegno? Tra l'altro al 30/09 mi è arrivato un bonfico si circa 150€..

Ma veniamo alla domanda più importante...forse ho l'opportunità di un tirocinio di 6 mesi con rimborso spese come previsto dalla legge...Come funziona con l'Aspi? Ho letto che il tirocinio non inficia l'Aspi perchè è un rimborso spese quindi nel caso iniziassi il tirocinio non dovrei chiedere l'interruzione del sussidio...è vero? Altrimenti come funziona?
Grazie mille anticipatamente

Salve frankdg, 1025 euro si intende importo al lordo,
la ritenuta è pari al 23%;

è assolutamente compatibile la indennità Aspi con lo svolgimento del tirocinio, pertanto vai tranquilla/o, lo stabilisce l'Accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante "Linee-guida in materia di tirocini" Repertorio atti n.1. ICSR del 24 Gennaio 2013
Saluti domenico

Salve frankdg, 1025 euro si intende importo al lordo,
la ritenuta è pari al 23%;

è assolutamente compatibile la indennità Aspi con lo svolgimento del tirocinio, pertanto vai tranquilla/o, lo stabilisce l'Accordo tra il Governo, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante "Linee-guida in materia di tirocini" Repertorio atti n.1. ICSR del 24 Gennaio 2013
Saluti domenico

Ok..dicevo 1025 meno il 25% meno le tasse in quanto mi sembra che viene versato il 75% della retribuzione media a cui poi vanno tolte le tasse o meglio il 23%...correggetemi se sbaglio...
Per il resto ok...quindi si può tranquillamente percepire ad esempio 700€ di aspi e 600€ di rimborso spese tirocinio. Immagino che siano cumulabili perchè nonostante il tirocinio comporti una entrata che da quanto ho capito rientra tra i redditi assimilati a quelli da lavoro dipendente e quindi ci si devono pagare le tasse, non vengono versati contributi...A questo punto l'unico "problema" che potrei avere è quello di superare i 15000 annui(anche a causa della liquidazione delle ferie ecc del precedente lavoro) e quindi pagare più irpef sul tirocinio...ma per questo devo fare qualche calcono più preciso.
Grazie mille!!! :)

Ultima modifica:
Ok..meglio se è così :)

Di nuovo io:) Solo per info generiche..
Sull'accordo tra stato e regioni al paragrafo 12 sulle indennità di partecipazione prima dice:
"Nel caso di tirocini in favore di lavoratori sospesi e comunque precettori di forme di sostegno al reddito, in
quanto fruitori di ammortizzatori sociali, l'indennità di tirocinio non viene corrisposta. "
E poi:
Dal punto di vista fiscale l'indennità corrisposta al tirocinante è considerata quale reddito assimilato a quelli
di lavoro dipendente (cfr. art. 50, d.P.R. n. 917/1986 TUIR). Stante, comunque, la non configurabilità della
partecipazione al tirocinio quale attività lavorativa, tale partecipazione, nonché la percezione dell'indennità,
non comportano la perdita dello stato di disoccupazione eventualmente posseduto dal tirocinante.

Non è contraddittorio? Prima dicono che se si fruisce di ammortizzatori sociali l'indennità di tirocinio non viene corrisposta..e poi che non comporta la perdita dello stato di disoccupazione quindi se non erro l'Aspi..Ma l'Aspi non si configura come ammortizzatore sociale?

Nella fattispecie, il riferimento ”tirocini in favore di lavoratori sospesi e comunque precettori di forme di sostegno al reddito” è rivolto a chi si trova in cigo; cigs; cig in deroga, solidarietà; ecc.
Saluti domenico

Alto