Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aspi con requisiti ordinari

AMBRA1982

Utente
Buongiorno, una ragazza mi ha chiesto se riesce a percepire l'aspi con requisiti ordinari avendo la seguente vita contributiva

- nell'anno 2011 ha lavorato full time fino al 15.10.2011
- dal 16.10.2011 ha percepito per intero l'indennità di disoccupazione con requisiti ordinari
- dal 04.06.2012 ha trovato di nuovo lavoro full time
- il 30.04.2013 le cessa il contratto di lavoro

Secondo me non le spetta perchè si possono conteggiare solo le settimane dal 04.06.2012 al 30.04.2013 poichè per il periodo precedente ha già usufruito della disoccupazione.
Sbaglio?

Allora, è corretto parzialmente.
Non può usufruire dell’indennità in quanto nel biennio precedente non ha (purtroppo) raggiunto le 52 settimane ( più o meno le settimane sono circa 47).
Qualora in possesso delle 52 settimane che si è appena detto, ben avrebbe potuto usufruirne.
Infatti, è previsto che, nel caso in cui è stata percepita l’intera indennità, un’altra indennità ( avendone i requisiti) potrà essere riconosciuta quando è trascorso un anno ( 365 gg) dalla prima prestazione.
Intendiamoci, rimane inteso in tutti i casi il diritto alla c.d. mini aspi.
Saluti domenico

Ultima modifica:
Ma domenico credo che il calcolo delle settimane nel biennio precedente sia sbagliato. Sono più di 47 le settimane o mi sbaglio io?

Anzi da un calcolo approssimativo il numero di settimane è di (47+24)= 71. Chiedo gentilmente una risposta anche perchè è un argomento che mi tocca personalmente in questo periodo. Grazie.

Anzi da un calcolo approssimativo il numero di settimane è di (47+24)= 71. Chiedo gentilmente una risposta anche perchè è un argomento che mi tocca personalmente in questo periodo. Grazie.

Salve angus99, hai ragione tu.
Lo avevo anche scritto “Non può usufruire dell’indennità in quanto nel biennio precedente non ha (purtroppo) raggiunto le 52 settimane”, è ( era) chiaro che il biennio di riferimento non poteva che essere considerato a ritroso dal 1 Maggio 2013.
Saluti Domenico

Alto