Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASPI Apprendista

Cheyenn

Utente
Salve,
ho due quesiti da porre.

La nuova (ormai vecchia) ASPI che è andata a sostituire la vecchia domanda ordinaria di disoccupazione, con decorrenza 01/01/2013 prevede il sussidio di disoccupazione anche per gli apprendisti.

Ho lavorato come apprendista dal 27/06/2012 al 31/10/2014, per poi essere riassunto in data 20/11/2014 a termine (con normale contratto) sino al 20/12/2014. Entrami i rapporti erano part-time 25 ore settimanali, per cui effettuando il calcolo delle settimane in base all'imponibile ed al minimale contributivo settimanale per i vari anni, le 52 settimane vengono abbondantemente superate, infatti sono 91.

Successivamente il 10/02/2015 ho presentato l'ASPI per via telematia all'INPS, domanda che mi è stata respinta per "mancanza del requisito assicurativo".

Mi sono accorto, aimè, che la contribuzione per gli apprendisti, al fine ASPI, viene conteggiata con decorrenza 01/01/2013, mentre gli anni pregressi a tale data non vengono considerati nel conteggio, indi per cui, nel mio caso, viene soddisfatto solo il requisito delle 52 settimane e non quello temporale dei due anni considerando come periodo 01/01/2013-20/12/2014. In pratica per 11 giorni non ho diritto all'ASPI.

1 - Premesso ciò, non so se ho sbagliato qualcosa, volevo sapere se in caso di riassunzione anche per un paio di giorni, al momento del licenziamento dovrei rientrare nei 2 anni e quindi poter fare domanda ASPI? Rientro nei requisiti?

2 - Dal 1 maggio 2015 entra in vigore addirittura la NASPI, che prevede come requisiti 13 settimane nei 4 anni precedenti la data del licenziamento (che deve avvenire ovviamente almeno con decorrenza 01/05/2015). Anche se ancora non è uscita la circolare INPS, mi chiedevo: in questo caso nei 4 anni precedenti (per gli apprendist)i vengono conteggiati anche i periodi pregressi la data dell'01/05/2015 o vale la stessa regola dell'ASPI?

Antonio.

Ultima modifica:
Salve Antonio, credo che soli 2 gg di lavoro non permettono di raggiungere il minimale settimanale per considerare una settimana intera, per poi andare a ritroso nei due anni precedenti per ricercare le 52 settimane necessarie per la disoccupazione Aspi.

Riguardo la seconda domanda, per gli apprendisti l’anzianità assicurativa ha avuto inizio a partire dal 1 gennaio 2013, ritengo che le settimane utili per il calcolo anche con la naspi siano solo quelle maturate da quest'ultima data.

Saluti domenico

Intanto grazie per la risposta Domenico.

2013
imponibile contributivo: 9.758
minimale contr. INPS: 198,17
2014
imponibile contributivo: 10.879
minimale contr. INPS: 200,35

Settimane utili: 94

La somma delle settimane utili riportata sugli emens da 65 (credo servano per il calcolo della pensione).

Un'assunzione a breve è necessaria soltanto al fine di creare l'arco temporale dei due anni a ritroso in quanto rientrerei nel 2013.
Con la vecchia data di licenziamento 20/12/2014, andando in dietro due anni rientravo nel 2012 anno che non viene conteggiato in quanto apprendista.

Avendo abbondante copertura delle 52 settimane e perdendo i primi mesi del 2013 nel calcolo dei due anni dovrei farcela.
Cosa ne pensi?

Antonio.

Allora Antonio, ho ( avevo) compreso benissimo che il periodo di lavoro di cui accennavi (riassunzione anche per un paio di giorni),fa si che nel calcolo a ritroso ti permette di rientrare nelle 52 settimane nel biennio, ma anche permettendoti di avere almeno quel contributo contro la disoccupazione nei due e anni precedenti.

Il mio dire, si riferiva ( e si riferisce) a quanto hai scritto e cioè "volevo sapere se in caso di riassunzione anche per un paio di giorni, al momento del licenziamento dovrei rientrare nei 2 anni e quindi poter fare domanda ASPI?, ho risposto "credo che soli 2 gg di lavoro non permettono di raggiungere il minimale settimanale per considerare una settimana intera", quindi intendendo che l'eventuale rapporto di lavoro che andrà ( spero) ad avviarsi deve avere n periodo superiore ad un paio di gg.

Detto questo, concordo con quanto scrivi, ci sono tutte le condizioni per fare richiesta per fruire della indennità Aspi.

Saluti domenico

Alto