Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ASD in codice fiscale - Passaggio a P.IVA?

Buongiorno,

Scrivo perché siamo un gruppo di soci appassionati di scacchi e quest'anno, a partire da gennaio, abbiamo costituito la nostra nuova Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) con il relativo codice fiscale.

Ho appreso che a partire da gennaio 2025 tutte le ASD con codice fiscale dovranno dotarsi di Partita IVA. Immagino che ciò comporti l'obbligo di emettere fatture online e di acquistare beni solo previa richiesta di emissione di fattura. Inoltre, per gli eventi o i tornei sociali sarà necessario emettere regolari fatture nominative ai singoli soci, nonché fatture per la ricezione delle quote associative e della tessera federale, anche se il pagamento avviene tramite bonifico bancario sul conto dell'ASD. Desideravo quindi comprendere meglio quali saranno, da un lato, i costi per una ASD come la nostra, che non assume istruttori o terzi e che non dispone di una propria sede, ma si appoggia a un locale pubblico. So che online esistono diverse soluzioni per la gestione di queste pratiche tramite commercialisti online e altro ancora, ma vorrei qualche consiglio da parte vostra in merito, considerando che le entrate dell'ASD provengono principalmente dalle quote associative.

Ringrazio anticipatamente chi potrà darci qualche suggerimento,

Andrea Colussi
 
Grazie per la pronta risposta.

Attualmente, essendo un'ASD con codice fiscale e raccogliendo solo le quote sociali, non siamo tenuti a emettere fattura.

La mia domanda riguardava il caso in cui tutte le ASD fossero obbligate a diventare soggetti IVA. In tal caso, perché sarebbe necessario utilizzare un software gestionale? Per incassare le quote sociali (se i soci le versano solo tramite bonifico), dovrei comunque emettere una fattura per ogni singolo socio? Attualmente ciò non è richiesto... e tengo traccia delle entrate e delle uscite nel libro contabile, registrando tutte le spese e gli incassi delle quote sociali o delle quote relative ai tornei sociali, che sono comunque entrate istituzionali e al momento non soggette a fatturazione. Pertanto, non ci resta che attendere l'entrata in vigore, se avverrà, dell'obbligo per tutte le ASD di dotarsi di Partita IVA.

Un saluto,

Andrea
 
Alto