Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Artigiano e socio insieme

K

Karlo8

Ospite
Vorrei prospettarvi un caso che ho sotto mano.
Una persona intende avviare un'attività artigiana (installazione impianti elettrici disciplinata da legge 46/90 di cui possiede i requisiti) per cui ho preparato le varie pratiche di inizio attività da presentare. Ho appreso però oggi che è anche già socio di srl artigiana che svolge la stessa attività. Mi risulta che non sia possibile essere contemporaneamente socio di srl artigiana e titolare di ditta individuale artigiana per cui gli ho consigliato di uscire prima dalla società e poi aprire la ditta.
Però per motivi suoi, vorrebbe cominciare la nuova attività individuale in tempi molto brevi e quindi prima di uscire (cedere o recedere) dalla società. Mi domando se è possibile iscrivere la ditta prima al registro imprese e solo successivamente all'albo artigiani per superare l'empasse e consentirgli iniziare subito. Che ne pensate? Risolve o comunque non può operare?
Preciso che non ci sono clauole di non concorrenza nei patti sociali.
Grazie

se è un socio non amministratore e non è già iscritto all'inps artigiani non vedo problemi...
la srl artigiana prevede la prevalenza del lavoro rispetto al capitale.

E' socio e membro del consiglio di amministrazione, la situazione inps però non la conosco.
Alla luce di ciò si risolve iscivendo la ditta solo al registro imprese e non all'albo artigiani?
Altrimenti gli toccarà aspettare.

l'attività di elettricista disciplinata da legge 46/90 esercitata in forma individuale è tipicamente artigiana.
Toglilo dal consiglio...
Potrestri aprirla al registro imprese ma ritengo non possa esercitare...

Alto