Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Art. 67 TUIR – Esenzione plusvalenza per abitazione principale situata all’estero?

Shalimar

Utente
Sono residente fiscale in Italia dal 1° gennaio 2024.
Nel settembre 2024 ho venduto un appartamento nei Paesi Bassi, acquistato nel gennaio 2020.
L’appartamento è stato la mia abitazione principale nei Paesi Bassi per tutto il periodo di possesso, fino al mio trasferimento definitivo in Italia nel settembre 2023.

Nei Paesi Bassi, la plusvalenza è esente per l’“abitazione principale” (eigen woning). In Italia, l’art. 67 TUIR prevede l’esenzione se l’immobile è stato utilizzato come abitazione principale per la maggior parte del periodo tra l’acquisto e la vendita. Non trovo però indicazioni chiare sull’applicabilità di questa regola a immobili situati all’estero.

Domanda:
Qualcuno ha mai ottenuto, o visto riconoscere dall’Agenzia delle Entrate, l’esenzione art. 67 TUIR per un’abitazione principale situata in un altro paese dell’UE?

Grazie per eventuali esperienze o riferimenti a risposte ufficiali.

L'art. 67 c. 1 lett. b) del TUIR si applica anche alle plusvalenze derivanti dalla vendita di immobili situati all'estero (Risposta Ade n. 122/2023).
Nel caso in questione, dunque, se nella maggior parte del periodo intercorrente tra l'acquisto e la vendita (infraquinquennale) l'immobile è stato adibito ad abitazione principale del contribuente non scatta la tassazione sulla plusvalenza.
Saluti.

Alto