Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ART. 10 NON APPLICATO

V

Viviana

Ospite
Sul cud di mio marito al punto 1 trovo un reddito di € 41.694,10 a cui non è stata applicata la deduzione art. 10 ma solo la detrazione per lavoro dipendente.

Nelle annotazione trovo poi scritto : "Il percipiente potrà fruire della deduzione teorica di cui all'art. 10.....per l'intero anno in sede di dichiarazione dei redditi". Ma perchè non l'hanno applicata loro direttamente????

In questo caso presentando dichiarazione al CAAF ci pensano loro ad applicare la deduzione art. 10?

Grazie a tutti in anticipo!

Solitamente come caaf si ripara a queste mancanze. Se il datore non ha applicato queste deduzioni molto probabilmente o tuo marito ha cambiato lavoro e loro per evitare di applicare due volte la deduzione non l'hanno applicata o ha malinterpretato la certificazione che solitamente si fa firmare ai dipendenti per le deduzioni e detrazioni.
ciao KAOS

No. semplicemente non gli hanno applicato la no tax area perchè il reddito è elevato.

Ti ringrazio per avermi corretto e mi scuso con Viviana per il tremendo errore. Ciao

Ma non credo sia per il reddito elevato perchè il limite di applicazione dovrebbe essere fino a € 52.000,00 no???

E poi perchè nelle annotazioni avrebbero scitto che può usufruire della detrazione art. 10 ?

Non ci capisco più nulla!!! :-((((

Chi mi chiarisce?
Grazie

Avendo guadagnato € 41.600 non viene applicata la no tax area (deduzione art. 10-bis), però avrà diritto ad una detrazione da lavoro dipendente di € 130

Ma ripeto...

Perchè allora nelle annotazioni gli hanno scritto che può usufruire della deduzione teorica di cui all'art. 10???

Quali sono i limiti di reddito entro cui si può applicare??

Grazie e scusate per l'insistenza!

In linea generale un lavoratore dipendente per 365 giorni con un solo CUD può usufriure della deduzione ex art. 10-bis se ha un reddito inferiore a € 33.500. Probabilmente le annotazioni indicano che se nel corso dell'anno ha oneri deducibili particolarmente elevati può rientrare nell'ambito di applicazione della no tax area.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ok grazie Daniele!
Il problema era nato perchè mi avevano detto che la deduzione non si applicava solo a redditi superiori a € 52.000,00.

Ciao
Viviana

no, guarda è semplice...

26.000 + 3.000 (deduzione base) + deduzione variabile (4.000 x pensione e 4.500 x lavoro dipendente) rapportata ai giorni = x

se x < reddito lordo; la no tax area non c'è

Alto