Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Arretrati?

Ciao a tutti. Mi sono appena iscritta a questo forum dove spero di trovare aiuto per i miei quesiti fiscali. Premetto che in qualità di ragioniera ora inoccupata, e dopo molti anni di pratica in contabilità e dichiarazioni dei redditi, la materia non mi è né sconosciuta né ostica. Ma ci sono sempre i casi particolari, come questo che ora vi sottopongo.
Sono titolare, coi miei figli, di pensione ai superstiti per il mio defunto marito, che era dipendente nel settore commercio. In febbraio il mio primo figlio è diventato maggiorenne, per cui l'INPS ha fermato la sua quota dal mese di marzo. Essendo lui ancora studente, ho presentato la dovuta documentazione per riaverla. Mi è stata liquidata questo mese con la dicitura "arretrati" e pertanto assoggettati a tassazione, mentre invece la quota di mio figlio, essendo bassissima, non è soggetta a tassazione, come certifica il CUD che viene emesso a suo nome ogni anno. Inoltre si tratta di quote dell'anno in corso, e non degli anni precedenti. Allo sportello di zona non mi hanno saputo dare spiegazioni, e mi hanno consigliato di scrivere una lettera. Però io vorrei sapere se questa procedura è corretta e se sì in base a quale articolo del Testo Unico, in modo da poter avere dati certi e dimostrabili di un loro errore.
Ringrazio chiunque mi darà informazioni in merito. Ciao!

Alto