Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Archiviazione ddt c/lavorazione

Posso allegare il mio ddt alla fattura fornitore a cui fa riferimento, oppure devo tenere copia anche in un altro archivio?
Buongiorno Luca, il titolo del post parla di DDT C/LAVORAZIONE - l'archiviazione del documento a mio avviso deve essere svolta in questa maniera:

FORNITORE: ovvero colui che svolge la lavorazione del materiale - costui ha in entrata il documento del suo cliente a fronte del quale emette un DDT di RESO DA C/LAVORAZIONE - di seguito emette fattura di vendita per il servizio prestato. allegato alla fattura vanno spillati ambo i DDT (entrata merce da lavorare + uscita merce lavorata) - n.b. il fornitore deve redigere il registro di merci in c/lavorazione.

CLIENTE: emette il DDT C/LAVORAZIONE verso il fornitore del servizio - esso rimane "appeso" fin quando non riceve il DDT di RESO DA C/LAVORAZIONE e la relativa fattura - anche in questo caso, spillare il tutto.

Ciao - Gianni
 
Grazie Gianni. Normalmente dietro alla fattura fornitore allego il mio ddt del c/lavorazione. Ma mi dicevano che bisogna anche tenere un altro dox con tutti i ddt in c/lavorazione che faccio ai miei fornitori. È corretto?
Grazie in anticipi
 
Grazie Gianni. Normalmente dietro alla fattura fornitore allego il mio ddt del c/lavorazione. Ma mi dicevano che bisogna anche tenere un altro dox con tutti i ddt in c/lavorazione che faccio ai miei fornitori. È corretto?
Grazie in anticipi
Buongiorno Luca - se dai la merce in lavorazione al tuo fornitore, dovrai conservare il DDT fin quando lui non ti rende la merce lavorata; quando lo fa accompagnerà la merce con DDT o con fattura accompagnatoria, allora spillerai il tuo DDT per poi archiviarlo insieme alle altre fatture di acquisto. Fin qui non credo ci sia bisogno di altro, la presunzione di vendita o acquisto in nero, viene fugata dalla procedura sopra riportata (in caso di ispezione dal fornitore, se la merce rinvenuta in magazzino non è presente in contabilità ma c'è il ddt di c/lavorazione, il problema non si pone - simmetricamente all'opposto per te che sei cliente).

A mio avviso (non so se c'è una fonte normativa specifica) il problema si pone per i ddt in entrata con causale diversa (es. campionatura - omaggio ecc.) - in questi casi è opportuno archiviare i DDT "a portata di mano" proprio per evidenziare da dove provengono (mancando la fattura di acquisto).
Ciao - Gianni
 
Alto