Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aqcuisto merce da società estera non avente p.iva

flyfabri

Utente
Buongiorno,
Sono un Italiano che ha una piccola impresa in francia, essendo una piccola impresa non ho il n°tva intracomunitario e di conseguenza non fatturo la tva (iva francese) al cliente italiano. Fino a qui tutto bene, il problema è che il cliente italiano insiste nel chiedermi queto numero di tva altrimenti ,come mi dice, non riesce a registrare la transazione a livello doganale! Io non ho questo numero di tva e lui fino a quando non gli fornisco questo numero non paga la fattura...... Se qualcuno mi può aiutare gli sarei immensamente riconoscente!!!
Grazie
Fabrizio
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: Aqcuisto merce da società estera non avente p.iva

Devi fare in modo che la tua p.iva sia abilitata agli scambi.
Io ho lo stesso problema con gli spagnoli. Devi abilitare la p.iva credo che dovresti chiedere alla cciaa della francia
 

73al73

Utente
Riferimento: Aqcuisto merce da società estera non avente p.iva

Ciao Fabrizio,

Per quanto riguarda le aziende che cedono le proprie merci ad acquirenti comunitari, nella fattura emessa indicano il proprio codice IVA con il prefisso IT (esempio IT12345678901). Non c'è bisogno di nessuna attivazione, L'unica accortezza è di presentare una dichiarazione, chiamata INTRASTA, nella quale si indicano gli acquirenti comunitari e altre informazioni sulle merci vendute.

Questo per chi ha un'azienda in Italia, presumo sia simile anche in Francia, l'unico cambiamento è che il prefisso è FR.
 

flyfabri

Utente
Riferimento: Aqcuisto merce da società estera non avente p.iva

Grazie a tutti per le risposte, dopo diece giorni di galera finalmente sono riuscito ad avere una risposta anche dal mio commercialista qui in francia, che mi dice che anche se sono una piccola impresa in franchigia d'iva devo avere per forza il numero di tva (iva francese) intracomunitario,e tramite il centro delle imposte è riuscito ad ottenerlo!!!
Se potrà aiutare qualcun'altro ogni impresa o società francese anche in franchigia di tva dovrà avere un numero di tva intracomunitario,FR 123456789 quindi se non lo avete richiedetelo!!!!!
grazie a tutti
Fabrizio
 
Alto