Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

aprire un'attività

E' da alcuni mesi che non ne posso più del lavoro che faccio, (lavoro d'ufficio) soprattutto a dover sopportare soprusi. Ho pensato alla possibilità di aprire un negozietto di merceria e articoli di biancheria intima e per la casa.
Purtroppo non ho la minima idea su quali sono i guadagni relativi a questo tipo di attività e a quale investimento andrei incontro. Ci sono finanziamenti pubblici di cui potrei usufruire???? Sgravi fiscali??? Se avete (mi rivolgo a dei consulenti) dei clienti che hanno questo tipo di negozio, che fatturato hanno????
Per favore informatemi per capire se devo togliermi questa idea dalla testa.
Grazie a quanti vorranno rispondermi
 
ci sono dei finanziamenti alcuni dei quali sono riservati a coloro che non hanno compiuto 36 anni. per verificare la possibilità di utilizzo ti consiglio di collegarti ad intenet sul sito di INVITALIA.
ciao
 
Ho 41 anni, mi sa che per me diventa difficile!!!!!
Grazie per la risposta, ma hai qualche notizia in più su tipo di attività??
Ciao
 
io non ho scritto che occorra avere meno di 36 anni per avere le agevolazioni, ma solo per alcune.
se verifichi il sito di invitalia avrai tutte le risposte
ciao
 
Ho visitato il sito invitalia, effettivamente una opportunità per l'inizio di un lavoro autonomo c'è, ma per fare richiesta occorre essere disoccupati.
Prima di lasciare il lavoro che ho già vorrei capire, questo settore, da me preferito, che possibilità ha di mercato, qual'è il fatturato di questi negozietti, qual'è il ricarico che si fa su questo tipo di merce, se qualcuno ha intrapreso la stessa iniziativa in questo periodo difficile e come si sta trovando.
Ciao
 
se vuoi limitare l'attività ad una semplice attività commerciale allora non vi sono, come hai potuto constatare, finanziamenti che facciano al tuo caso.
viceversa se la tua attività si estrinsecherebbe in una attività produttiva ancorchè artigianale potresti pensare a quella prevista per le società fino all'importo massimo di euro 129.000,00.
ciao
 

Flavus

Utente
Secondo me prima di tutto dovrebbe condurre un'indagine di mercato per sapere effettivamente quali sono i clienti potenziali ai quali proporre la sua offerta. Deve tenere conto anche della presenza di altri negozi che possono offrire prodotti simili. Inoltre è fondamentale che lei conosca i principali fornitori del settore e le loro condizioni contrattuali. Ovviamente, gli eventuali finanziamenti che potrebbe richiedere e la scelta del regime fiscale al quale appartenere sono elementi di estrema importanza!
 
In questi giorni ho condotto una piccola indagine di mercato e quasi quasi sto cambiando idea. Un'attività del genere ha un incasso mensile a pieno regime di 5000 euro (e già mi sembra tanto con la crisi che c'è). Da questi incassi dovrei togliere 3600 euro per costo della merce sulla quale avrò applicato un ricarico del 40%, almeno 600 euro di affitto (perchè tanto chiedono forse anche di più), altre 500 tra quota contributi inps, enel e telecom. Per non parlare poi della tassa sui rifiuti e tassa sull'acqua, spese di volantinaggio e altro che in questo momento mi sfugge come i costi del carburante per spostarmi da casa. Dovrei fare tanti sacrifici per pagare solo tasse. L'unico modo per realizzare quest'attività (che mi piace proprio tanto!!!!) sarebbe trovare dei contatti con aziende produttrici che mi facciano un buon prezzo al quale applicare un ricarico del 100%. E' mai possibile???? Ho contattato dei grossisti che mi fornirebbero il prodotto sul quale poter caricare solo il 40% per tenermi competitiva con la concorrenza del posto. Se sbaglio nel mio ragionamento per favore fatemi notare dove. Datemi altre informazioni o consigli. Grazie, ciao
 
Alto