Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aprire la artita iva in rigime dei minimi e prestazione occasionale

sara10

Utente
Buongiorno,
vi contatto poiché avrei bisogno di un'informazione.
ho 34 anni, e negli ultimi tre anni, compreso l'anno in corso, ho lavorato come traduttrice, rilasciando ricevute di prestazione autonoma occasionale. Adesso vorrei aprire la partita iva in regime dei minimi (il regime attuale con tassazione al 5% ed esente da iva). Avere svolto attività in via occasionale, mi impedisce adesso di aprire la partita iva in questo regime agevolato?
Ho trovato una circolare dell'Agenzia delle Entrate che sembra chiarire che posso aprire in regime dei minimi senza problemi (circolare 17/E del 30 maggio 2012).
grazie in anticipo
sara

Lo svolgimento di prestazioni occasionali nel triennio precedente all'inizio dell'attività non preclude l'accesso al regime dei minimi.
Il chiarimento è stato fornito dall'Ade nella circolare da te citata.
La risposta pertanto è positiva.
Ciao.

grazie per avermi risposto,
l'unico mio dubbio è questa frase qua " Non impedisce l’accesso al regime - né in base alla lettera a) né in base alla lettera b) del decreto - la circostanza di aver svolto, nell’anno precedente,
prestazioni occasionali, perché le stesse, costituendo redditi diversi ai sensi
11
dell’art. 67 del TUIR, non sono produttive di reddito di lavoro autonomo o di
impresa di cui, rispettivamente, agli articoli 55 e 53del TUIR.."
cioe non è chiaro se solo per l'anno precedente o per i 3 anni precedenti. io ho fatto ricevute di prestaz occasionale dal 2009

grazie in anticipo
Sara

Nel 2011 non hai effettuato alcuna prestazione occasionale.
Non vedo dov'è il problema. Puoi usufruire tranquillamente del regime.
Ciao.

Alto