Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aprire attività gestione immobili di terzi

Marco1988

Utente
Buonasera! Data la mia esperienza nel settore immobiliare sto valutando di aprire un'attività relativa alla gestione di immobili di terzi, con possibilità futura di amministrazione di condomini.
Premetto che non si tratta di attività di intermediazione, si tratta proprio di gestione degli immobili dei miei clienti.
Ovvero, il cliente X ha 5 appartamenti che affitta e li gestisco io, quindi mi occupo della stesura del contratto di locazione, volture luce e gas(ho diverse conoscenze nel settore quindi ho la possibilità di proporre diverse soluzioni ai miei clienti), pagamenti degli affitti, proroghe, risoluzioni contratto, problemi di manutenzione, eventuali ristrutturazioni, gestione affitti ecc.. insomma un servizio a 360° relativo agli immobili dei miei clienti.
Questo poi vale anche per immobili che saranno affittare per brevi periodi e immobili affittati per vacanze.
Posso usufruire del regime forfettario che, per fortuna, ha alcune buone agevolazioni.
Volevo solo sapere se, come penso dopo essermi documentato, la p.iva va aperta con il codice 68.32 che comprende amministrazione di condomini, gestione immobili per conto terzi, gestione dei servizi effettuati da terzi su immobili di proprietà(property management), attività delle agenzie incaricate di gestire residence in multiproprietà e attività delle agenzie incaricate di riscuotere canoni di affitto.
Praticamente sono gran parte dei servizi che voglio proporre ai miei clienti.
Inoltre ho visto che, in questo caso, devo iscrivermi alla gestione separata inps.
Confermate?
Grazie
 

Marco1988

Utente
ciao e grazie per la risposta.
Ne approfitto per chiedere un'altra cosa. Iscrivendomi alla gestione separata inps pago solo una % sul fatturato, ma c'è un reddito minimo entro il quale non pago nulla di inps? Cioè, per dire, se fattura 5000€ devo comunque pagare la % di inps o pago solo se supero un tot di fatturato?
Per esempio nella gestione inps commercianti si paga una quota fissa pure se fatturi 0€
 
Ciao! Non ho voluto iniziare una nuova discussione ma perché state già parlando d'immobili, penso che sia giusto fare la mia domanda qui. Un paio di giorni fa, ho fato conoscenza con il crowdfunding immobiliare e Crowdestate - una compagnia che fa crowdfunding immobiliare in Europa (inclusa l'Italia). Se ci sono persone che non sanno di cosa si tratta, il crowdfunding si riferisce a la raccolta dei soldi da più persone e del investimento dei soldi in progetti immobiliari. Tutti coloro che investono, ricevono alla fine parti di quel immobile. Allora, la mia prima domanda e se il reddito del crowdfunding è tassabile. E la seconda (per quelli che hanno investito nell crowdfunding immobiliare), è vantaggioso? Se e cosi, sarà perfetto per me e multi altri piccoli investitori.
 
Ultima modifica:
@HesterHector
credo che occorra fare alcune precisazioni
quando parli di reddito intendi l'utile della società? se così fosse viene tassato in capo a te solo se distribuito.
quando parli di reddito ti riferisci parti di quell'immobile? no perchè tu sei comproprietario dell'immobile, non direttamente, ma attraverso la quota che hai
quindi solo quando venderai la quota avrai la tassazione sulla parte alienata.
ciao
 
Alto