Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Approvazione di bilancio srl

andre221

Utente
Ciao tutti,
sono socio di una srl dal 33%.
Purtroppo negli ultimi, data anche l'andamento economico Aziendale, i rapporti si sono incrinati con i 2 amministratori dell'azienda (anch'essi soci del 33%).
Durante l'assemblea di approvazione di bilancio voterò con astensione. Mi chiedo se in questa sede è opportuno esprimere i mie dissensi sulla gestione dell'azienda o effettuare proposte sulla gestione futura. (naturalmente andranno a verbale)
Grazie
 
Buongiorno andre221: la srl è guidata da un CDA il quale ha sicuramente predisposto il progetto di bilancio che deve essere disponibile alla visione degli altri soci (tu) presso la sede per un congruo periodo di tempo prima dell'assemblea. All'assemblea sicuramente all'ordine del giorno ci sarà il punto specifico "esame ed approvazione bilancio al 31/12/2021". In quella sede potrai fare tutte le contestazioni del caso e il segretario nominato in assemblea è responsabile della redazione del verbale quindi è obbligato a riportare sullo stesso tutte le tue osservazioni.
Se con il CDA hai rapporti solo formali, io agirei solo in assemblea magari facendomi consigliare anche da un commercialista su come muovermi; se il rapporto col CDA è, aldilà dei risultati aziendali, comunque diretto allora ci parlerei prima... ma questo lo sai solo tu
 

andre221

Utente
Grazie mille della risposta.
Il bilancio definito l'ho vedrò solamente in sede di approvazione con nessun preavviso. Il punto è che mettere a verbale certe cose (che poi andranno depositate con il bilancio) non vorrei creassero un danno per l'azienda stessa.
Se non sbaglio ci sarebbe la possibilità di scrivere anche sul libretto dei soci, il quale non ha l'obbligo di essere depositato e quindi è una cosa che resta in Azienda. In questo modo ci sarà qualcosa di scritto per il futuro. Sbaglio su questo punto?

Grazie in anticipo.
 
La tenuta del libro soci è stata da tempo abrogata; anche per motivi di sintesi il verbale di assemblea riporta in maniera molto succinta quanto deliberato... e cmq già il solo fatto che il bilancio non venga approvato all'unanimità fa riflettere.
Capisco i tuoi dubbi in quanto il bilancio è documento pubblico e diversi "portatori di interesse" potrebbero leggere il documento in maniera molto critica... se l'azienda ha una pec io invierei una comunicazione che rimanga agli atti ma con discrezione.
Poi tutto dipende dai rapporti: alcune critiche possono essere recepite senza necessità alcuna di verbalizzazione scritta, altre possono essere anche ignorate pur in presenza di carta bollata...
 

andre221

Utente
Grazie per il consiglio.
Purtroppo è una situazione non facile. Essendo i 2 soci prossimi alla pensione negli ultimi anni pensano ai loro più ai loro interessi rispetto all'Azienda.
In più, negli ultimi anni c'è stato un calo del fatturato molto marcato con conseguente calo degli utili. E naturalmente questo è un danno per me , per questo vorrei smuovere la situazione. Ma la maggioranza è sempre la maggioranza...
 
Alto