Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apprendistato

Ro1

Utente
Ciao a tutti, chiedo un'informazione, spero possiate aiutarmi.
A breve il mio datore mi farà un'assunzione e sicuramente mi proporrà il contratto di apprendistato. Lavoro da un commercialista, dove a novembre concludo tre anni di tirocinio, sono laureata in Economia.
A quale livello potrà assumermi e per quanto tempo potrà farmi questo contratto? Ho 27 anni. E di quanto è la mia paga netta?

Grazie mille:confused:
 
Riferimento: apprendistato

Salve, anche se non fa parte della domanda, ho grosse difficoltà a comprendere come è possibile proporre un contratto di apprendistato dopo il periodo di tirocinio svolto, comunque...
L'art. 38 del ccnl riferito prevede che il periodo di apprendistato si estingue alla scadenza del termine di 48 mesi per le qualifiche comprese nel livello II°, III° Super e III°; alla scadenza di 36 mesi per le qualifiche comprese nel livello IV° Super e IV°.
Prosegue il ccnl all'art. 40 (LIVELLI DI INQUADRAMENTO PROFESSIONALE E TRATTAMENTO ECONOMICO)
A) 2 livelli retributivi inferiori a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l'apprendistato per la prima metà del periodo di apprendistato;
B) 1 livello retributivo inferiore a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui è svolto l'apprendistato per la seconda metà del periodo di apprendistato.
Alla fine dell'apprendistato il livello di inquadramento sarà quello corrispondente alla qualifica eventualmente conseguita.

Per gli apprendisti assunti per l'acquisizione delle qualifiche e mansioni comprese nel 4° livello di inquadramento,
l'inquadramento e il conseguente trattamento economico sono al 5° livello per la prima metà della durata del rapporto di apprendistato.
Per conoscere le retribuzioni previste dal ccnl vorrai digitare sul motore di ricerca "ccnl studi professionali 11-08 2008".
Non credo ti sia difficile quantificare il netto del tuo stipendio.
Saluti domenico
 
Riferimento: apprendistato

si vorrà leggere "ccnl studi professionali 11-07-2008", in luogo di

"ccnl studi professionali 11-08-2008".
 
Riferimento: apprendistato

Non so come sia possibile, ma il suo consulente del lavoro glielo ha proposto, è illegale?
Ti ringrazio per le info. Quindi il livello di inquadramento dipende da quanto dura il contratto?
 
Riferimento: apprendistato

La durata dell'apprendistato viene fissata con riferimento alla qualifica da conseguire.
Per quanto riguarda "ma il suo consulente del lavoro glielo ha proposto, è illegale?", ritengo il consulente molto creativo, per cui tutto è possibile.
Saluti domenico
 
Riferimento: apprendistato

La materia è stata oggetto di una recente sentenza della cassazione. ti riporto la notizia riportata dal sole 24 ore.

"Il contratto di apprendistato non può essere utilizzato per i lavoratori adibiti a mansioni corrispondenti al diploma conseguito a scuola. In caso di eventuale sottoscrizione di un accordo di questo tipo, pertanto, l'Inps ha diritto a recuperare i contributi previdenziali non versati, dal momento che la formazione specifica, indispensabile per accedere al regime contributivo agevolato, si deve considerare superflua.
Lo ha stabilito la sezione lavoro della Cassazione con la sentenza 19834/2010 che ha respinto il ricorso di un geometra nei confronti dell'Inps. L'istituto previdenziale aveva inviato una cartella esattoriale al professionista per recuperare i contributi relativi al rapporto di lavoro subordinato intercorso con un collega e illegittimamente inquadrato come apprendistato.
L'uomo ha quindi presentato opposizione ..."
 
Alto