Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apprendistato Metalmeccanica-Artigianato Livello 6

Flaviovit

Utente
Salve, ho firmato un contratto di apprendistato professionalizzante dalla durata di 3 anni. Vi riporto quanto scritto per quanto riguarda la qualifica: "In relazione a quanto previsto dal vigente C.C.N.L. Metalmeccanica-Artigianato in vigore la Sua qualifica finale sarà di Impiego Amministrativo 6 livello" . Il periodo di prova durerà 3 mesi e l'orario sarà di 40 ore settimanali.
Vi chiedo ora cortesemente, se da quanto scritto risulta essere tutto "regolare", a quanto potrebbe ammontare il mio stipendio lordo e di conseguenza netto, e se potrò usufruire del bonus Renzi.
Grazie
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Ok, grazie. Ma quindi si è arrivati a questa cifra partendo da un lordo di circa 1000€?
Beh, non sono proprio un lordo di circa 1.000 euro, si vorrà tenere conto che il ccnl indicato ( metal.art.ni), stabilisce la retribuzione ( progressiva nel tempo) in misura percentuale alla retribuzione che verrà raggiunta al termine del periodo di apprendistato.

Saluti
 

Flaviovit

Utente
Beh, non sono proprio un lordo di circa 1.000 euro, si vorrà tenere conto che il ccnl indicato ( metal.art.ni), stabilisce la retribuzione ( progressiva nel tempo) in misura percentuale alla retribuzione che verrà raggiunta al termine del periodo di apprendistato.

Saluti
Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità e precisione, un'ultima cosa:
Il mio livello finale di inquadramento sarà appunto il sesto da quanto scritto sulla lettera di assunzione, quindi la mia retribuzione finale sarà sempre la stessa al termine dell'apprendistato, quello che cambia è che non verrà applicata la percentuale progressiva a cui dovrò far conto in questi 3 anni. Ho capito bene, o sbaglio?
 

domenico

Utente
E' evidente che non mi sono spiegato:

la retribuzione dell'apprendista, nel tuo ccnl è stabilito in misura percentuale, per meglio comprendere:

esempio: poniamo che la retribuzione di un 6° livello è di 1500 euro, la retribuzione dell'apprendista è pari per i primi 2 semestri ( 12 mesi) al 70 % di questo importo quindi 1.050 ( 75% di 1.500), per il terzo semestre la percentuale è del 75%, e così via.

Saluti
 

Flaviovit

Utente
E' evidente che non mi sono spiegato:

la retribuzione dell'apprendista, nel tuo ccnl è stabilito in misura percentuale, per meglio comprendere:

esempio: poniamo che la retribuzione di un 6° livello è di 1500 euro, la retribuzione dell'apprendista è pari per i primi 2 semestri ( 12 mesi) al 70 % di questo importo quindi 1.050 ( 75% di 1.500), per il terzo semestre la percentuale è del 75%, e così via.

Saluti
Ok, ora mi è tutto più chiaro, ti ringrazio per il tempo e la pazienza che mi hai dedicato.
 
Alto