Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apprendistato e lavoro, quali sono le differenze?

Violy

Utente
Buongiorno a tutti.
Da giugno 2018 sto svolgendo un apprendistato dove sono inquadrata al 6' livello (dovrei raggiungere il quarto alla fine dei 3 anni), ma qualche giorno fa mi è stato offerto un contratto di lavoro da un'altra azienda che mi offre un contratto di 6 mesi (con probabile conferma poi a tempo indeterminato) al quarto livello. La mansione sarebbe la stessa.
Sono molto indecisa, non capisco quale dei due sia più vantaggioso come tipo di contratto. Se da un lato l'idea di iniziare subito dal quarto livello mi piace, dall'altra devo dire che il contratto di apprendistato mi sembra comunque vantaggioso.
Vorrei quindi capire quali sono le differenze tra un vero e proprio contratto di lavoro e uno di apprendistato e anche qual è la retribuzione che mi posso aspettare per un quarto livello del commercio (attualmente prendo circa 1250 euro netti compreso bonus Renzi)?

Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
 

domenico

Utente
Salve, il 4 livello del ccnl commercio genera una retribuzione netta di circa 1.200 euro,

riguardo la scelta, se questa è legata alla retribuzione, non si potrà prescindere dalla conoscenza dei vari istituti contrattuali quali ad esempio mensilità aggiuntive, indennità varie previste dal ccnl ovvero dal contratto integrativo aziendale, la valutazione dovrà tenere conto anche del fatto che nel nuovo rapporto di lavoro può essere previsto un periodo di prova, dove è possibile che durante ovvero al termine dello stesso il rapporto di lavoro possa cessare, insomma, pensaci sopra.

Saluti
 

Violy

Utente
Grazie mille per la risposta.
La scelta è dovuta sia alla retribuzione, ma anche e sopratutto al fatto che l'azienda che mi propone il lavoro è grande e mi permetterebbe di avere una crescita professionale che dove sono ora è impossibile (l'azienda è piccola e siamo in 5). Caratterialmente sono ambiziosa e quindi la possibilità di crescere per me è importante, certo è che dove sono adesso mi trovo bene e sto imparando molto, quindi mi dico anche che forse è meglio restare qui questi 3 anni e cercare un lavoro che mi potrebbe permettere di fare carriera alla fine dell'apprendistato con un bagaglio di competenze maggiori.
Dall'altra parte il contratto già al quarto livello mi attira, è un livello che dove sono adesso raggiungerei solo tra 2 anni e mezzo, sempre ammesso che mi confermino alla fine dell'apprendistato. Quindi non so bene come comportarmi.
Il ccnl è quello del commercio in entrambi i casi, al di là della differenza di livello nella nuova azienda avrei anche i buoni pasto che oggi non ho e mi pagherebbero gli straordinari che oggi invece non mi pagano, per il resto sarebbe tutto uguale.
 
Alto