Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apprendistato e corsi obbligatori

Salve,
sono stata assunta con apprendistato professionalizzante CCNL settore pulizie e imprese multiservizi - segretaria 3 livello con 30 ore settimanali e retribuzione lorda di 887,00.
Ho visto che maturo 1,84 di ferie al mese, ma ora sono venuta a sapere che per i corsi obbligatori da fare durante l'orario di lavoro mi vengono considerati come giornate di ferie. Vorrei una conferma su questo argomento, in quanto mi sembra assurdo.
Grazie e cordiali saluti
 

domenico_

Utente
Salve,
sono stata assunta con apprendistato professionalizzante CCNL settore pulizie e imprese multiservizi - segretaria 3 livello con 30 ore settimanali e retribuzione lorda di 887,00.
Ho visto che maturo 1,84 di ferie al mese, ma ora sono venuta a sapere che per i corsi obbligatori da fare durante l'orario di lavoro mi vengono considerati come giornate di ferie. Vorrei una conferma su questo argomento, in quanto mi sembra assurdo.
Grazie e cordiali saluti
Salve, certamente non è previsto nel ccnl riferito.

Saluti
 
Grazie mille, quindi nel foglio presenza io firmo entrata e uscita come un giorno normale? O va messa formazione obbligatoria? Perché negli anni passati il consulente del lavoro lì considera come ferie
 
Grazie mille... Ma come è possibile allora che il consulente del lavoro abbia detto che l'azienda non è obbligata a retribuire la giornata al dipendente in formazione ? Per lui vanno considerate ferie o permessi, non giornate lavorative normali
 

domenico_

Utente
Grazie mille... Ma come è possibile allora che il consulente del lavoro abbia detto che l'azienda non è obbligata a retribuire la giornata al dipendente in formazione ? Per lui vanno considerate ferie o permessi, non giornate lavorative normali
Gentile Federica, lo ripeto "Di regola la formazione deve effettuarsi durante l'orario di lavoro, qualora non sia possibile deve essere retributita come retribuzione normale ordinaria" questo dice il ccnl di riferimento.

saluti
 
Sì, infatti la formazione avverrà durante l'orario di lavoro (anzi saranno 2 ore in più, rispetto alle mie ordinarie 6 ore giornaliere), ma secondo lui sul foglio presenze io dovrei mettere una giornata di ferie.
 
Alto