Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apprendistato dubbi

Elisir

Utente
Buonasera,
Ho dei dubbi in merito a una proposta di lavoro e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolverli.
Dovrei iniziare a breve a lavorare come impiegata amministrativa in apprendistato presso un'azienda.
Il ccnl è quello della logistica e il mio livello sarebbe un IV Senior. La retribuzione sarebbe di 1200 euro da quanto mi hanno detto.
Le mie domande: IV livello SENIOR non l'ho mai sentito e su internet non ho trovato chiarimenti. Cosa significa? È legato all'età?
La retribuzione: può essere che loro mi diano già il compenso che mi spetterebbe al terzo anno già dal primo?
Il bonus di 100 euro è escluso?
Grazie.
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
Buonasera,
Ho dei dubbi in merito a una proposta di lavoro e spero che qualcuno possa aiutarmi a risolverli.
Dovrei iniziare a breve a lavorare come impiegata amministrativa in apprendistato presso un'azienda.
Il ccnl è quello della logistica e il mio livello sarebbe un IV Senior. La retribuzione sarebbe di 1200 euro da quanto mi hanno detto.
Le mie domande: IV livello SENIOR non l'ho mai sentito e su internet non ho trovato chiarimenti. Cosa significa? È legato all'età?
La retribuzione: può essere che loro mi diano già il compenso che mi spetterebbe al terzo anno già dal primo?
Il bonus di 100 euro è escluso?
Grazie.
Salve:

1) niente di tutto questo, il ccnl di riferimento è una realtà e prevede il livello d'inquadramento 4S;

2) nel caso di interesse, la retribuzione (iniziale) di riferimento è calcolata in misura percentuale ( progressiva) del c.d. mimimo contrattuale previsto per il lavoratore 4S già qualificato;

3) ha diritto al bonus.

Saluti
 

Elisir

Utente
Perdoni la mia ignoranza, cosa sarebbe il c.d. minimo contrattuale?
Non ho ben chiara la risposta. Vuol dire che non è possibile quello che ho supposto io?


Colgo l'occasione per farle un'altra domanda.
Io lavoro in un albergo, sempre da apprendista, contratto turismo alberghi, livello V.
Mansione apprendista addetta segreteria.
Già dal primo anno lo stipendio percepito è stato di 1150 euro netti (bonus già compreso), come pattuito.
La mia paga base in busta ha avuto i seguenti "scatti":
1165 il primo anno
1237 il secondo anno
1330 il terzo anno.
Se però guardo la paga base di quel livello e di quel ccnl non corrisponde, mi pare sia 1454 (se ben ricordo).
C'è qualcosa di strano?
 

domenico_

Utente
Perdoni la mia ignoranza, cosa sarebbe il c.d. minimo contrattuale?
Non ho ben chiara la risposta. Vuol dire che non è possibile quello che ho supposto io?


Colgo l'occasione per farle un'altra domanda.
Io lavoro in un albergo, sempre da apprendista, contratto turismo alberghi, livello V.
Mansione apprendista addetta segreteria.
Già dal primo anno lo stipendio percepito è stato di 1150 euro netti (bonus già compreso), come pattuito.
La mia paga base in busta ha avuto i seguenti "scatti":
1165 il primo anno
1237 il secondo anno
1330 il terzo anno.
Se però guardo la paga base di quel livello e di quel ccnl non corrisponde, mi pare sia 1454 (se ben ricordo).
C'è qualcosa di strano?
Allora, il minimo contrattuale non è altro che la retribuzione minima dovuta al lavoratore e stabilita dal ccnl sulla base della qualifica e del livello;

non comprendo cosa vuol significare quando dice "Vuol dire che non è possibile quello che ho supposto io? ",
 

Elisir

Utente
Intendo, può essere che mi diano già dal primo anno la retribuzione del terzo, invece del 70%

Mi scuso per l'insistenza, ma per la domanda sul contratto in albergo mi sa dire qualcosa?
 

Elisir

Utente
Io sono apprendista addetta alla segreteria in un albergo con ccnl turismo alberghi V livello.
Però sulla mia busta paga c'è scritto come qualifica Apprendista OPERAIA.
È giusto o sbagliato?
La mia paga base corrisponde a quella di un operaio 1330, ma dal ccnl alberghi dovrebbe essere 1454.
 

domenico_

Utente
Io sono apprendista addetta alla segreteria in un albergo con ccnl turismo alberghi V livello.
Però sulla mia busta paga c'è scritto come qualifica Apprendista OPERAIA.
È giusto o sbagliato?
La mia paga base corrisponde a quella di un operaio 1330, ma dal ccnl alberghi dovrebbe essere 1454.
Il ccnl riferito adotta per l'apprendista la retribuzione in misura percentuale rispetto al lavoratore gia qualificato, gli importi sopra indicati sono in modo approssimativo in linea con le percentuali stabilite.

Saluti
 
Alto