Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

applicabilità studi di settore

A

antonio p

Ospite
Ho questo caso:
Ricavi 2004 da attività prevalente 40% (studio settore A)
Ricavi 2004 da attività secondaria 30% (studio settore B)
Ricavi 2004 da altra attività 10% (studio settore C)
Ricavi 2004 da ulteriore altra attività 20% (studio settore non previsto).

Secondo voi come mi devo regolare ai fini dello studio di settore?

Per il 2004 secondo voi si applica solo lo studio A con annotazione separata dal 2005 per i ricavi A e B?

Io sono orientato per lo Studio A senza annotare separatamente i ricavi (è troppo complicato per il tipo di azienda).
Secondo voi è corretto?
Grazie in anticipo
ap

non c'è proprio nessuno che mi aiuti?

forse si potrebbero applicare i soli parametri ... mi date un vostro parere?
grazie
ap

Re: non c'è proprio nessuno che mi aiuti?

non devi applicare i parametri perchè l'attività per la quale non v'è studio settore nn supera il 20% dei ricavi complessivi.. se così fosse dovresti applicare i parametri in relazione all'attività prevalente

se hai tenuto volontariamente l'annotazione separata (nel caso in cui l'attività soggetta a parametri non superi il 20% dei ricavi complessivi) puoi procedere ad applicare gerico as indicando nel quadro m i ricavi relativi alla composizione ricavi..
nel quadro N i dati relativi al personale e agli elementi contabili comuni..
nel modello sd sm sg i dati relativi all'attività prevalente

vado a ricordo.. in quanto nn ho ancora preso in mano il tutto

ciao

alberto
grazie per la tua pronta solita risposta.
Leggendo la parte generale delle istruzioni Studi di settore del 2005, leggo che l'obbligo di annotazione separata si ha solo nel caso in cui "per tutte le attività esercitate è possibile applicare gli studi di settore. In presenza di una o più attività, anche marginali in termini di ricavi, non soggette a studi di settore, tale obbligo non sussiste".
Per questo ritengo che vadano applicati i parametri (che valore ha uno studio relativo ad un'attività che porta il 40% dei ricavi?).
Mi conforta un punto delle istruzioni nel quale, tra le cause di inapplicabilità degli studi, include questo punto: nel caso di esercizio di due o più attività d'impresa non rientranti nel medesimo studio di settore di settore e in assenza di annotazione separata, se l'importo complessivo dei ricavi dichiarati relativi all'attività non prevalenti (non rientranti tra quelle prese in considerazione per gli studi di settore) supera il 20% dell'ammontare totale dei ricavi dichiarati.
Mi rimangono molti dubbi, ma penso che o applico i parametri (per l'attività per la quale non v'è studio settore sto appena sopra il 20% dei ricavi complessivi) o lo studio di settore per l'attività prevalente.
ciao
ap

secondo me invece i parametri in questo tuo caso perchè come dici tu, l'attività ove lo studio di settore non è approvato non supera il 20%..

non hai l'obbligo di annotazione separata, ma potresti averlo fatto spontaneamente..nessuno lo vieta

[%sig%]

ops... letto meglio ora.. se sta appena sopra il 20% il discorso cambia.. devi far i parametri in riferimento all'attività principale..

Alto