Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Appello post annullamento ruolo

più che "scorrettezza" la chiamerei capacità di incantare i membri delle commissione tributaria provinciale che troppo spesso non si studiano i fascicoli o non hanno le conoscenze giuridiche per farlo.
Un ricambio generazionale farebbe sicuramente bene al sistema di giustizia tributaria.

Sì, d’accordo, iscrizione ex art. 36-bis… ma cosa cambia, scusa!
Poni il caso in cui il contribuente, non avendo ottenuto la sospensione giudiziale o amministrativa, nelle more della decisione del ricorso paghi la cartella e successivamente, magari dopo 7 anni, ottiene sentenza a lui favorevole… è sempre applicabile il 2° comma dell’art. 68 nella considerazione che l’importo versato non era dovuto in relazione a quanto deciso. A chi serve la sospensione del ruolo nel caso di pagamento già effettuato? L’ufficio deve rimborsare quanto versato con i relativi interessi…
Naturalmente, ove successiva sentenza fosse contraria avrebbe titolo per procedere all’emissione di un nuovo ruolo…
E' questa la portata della norma dagli uffici continuamente disattesa e più che ingiustamente, come afferma Kindof, io credo arbitariamente ed illegittimamente...

perfettamente d'accordo, turi; io intendevo solo sottolineare le differenze pratiche tra iscrizione a ruolo provvisoria e cartella esattoriale come atto impugnato in via principale. In caso di sentena CTP favorevole al conrtibuente, la prima si sgrava senza problemi, la seconda, vista l'esperienza, la si sospende onde evitare i problemi avuti con quel professionista (che del resto, per sua ammissione, è uno che mira a creare più contenzioso possibile, perchè l'obiettivo della sua vita professionale è far condannare gli uffici alle spese; pensa che in quel ricorso scrisse anche che il mancato sgravio comportava la mancata emissione di una nuova cartella che egli avrebbe impugnato per i vizi che sicuramente sarebbero stati in essa contenuti...).

p.s. aggiungo, i casi di gente che paga le cartelle senza chiedere la sospensione sono nella mia esperienza talmente rari che è un'ipotesi che manco avevo considerato in precedenza. Infatti è molto più frequente l'ipotesi opposta, che venga chiesta la sospensione anche laddove non vi sia nulla da sospendere in quanto non prevista l'iscrizione a ruolo provvisoria, vedi atto di contestazione contenente solo sanzioni.

mi chiedevo se l'unico riferimento normativo relativo alla esecutività delle sentenze tributarie sia l'art. 68 del d.lgs. 546/92...qualcuno ha altri riferimenti ?

Alto