Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Appartamento x studio professionale

Leb

Utente
Chiedo un consiglio
Devo trasferire la mia attività professionale in un appartamento di proprietà dei miei genitori. Mi ponevo il problema delle spese relative alle utenze, e su chi intestare i relativi contratti (in merito alla convenienza economica).

Fermo restando che per detrarre tali spese dovrei sottoscrivere dei contratti ad uso ufficio con indicazione della p.iva (telefono, luce, gas), vi chiedo se è necessario redigere e registrare un contratto di comodato tra me e i miei genitori.
A proposito di tale contratto, volevo indicare che il professionista (cioè io) utilizza l'appartamento in parte come abitazione ed in parte come studio (uso promiscuo).

Ma, tenendo conto anche degli studi di settore, non è che mi conveniente stipulare contratti x le utenze a solo uso abitazione (prima casa, senza detrarre spese e iva. Ma forse dovrei trasferire la mia residenza nell'appartamento in questione).

Riferimento: Appartamento x studio professionale

Proseguo questa discussione (solitaria, sinora) ponendo due domande :

1. è necessario x l'appartamento in questione stipulare un contratto (es. comodato) x la deducibilità delle spese? Trattandosi di cessione della disponibilità dell'immobile tra genitori a figlio non è sufficiente un comodato verbale?

2. le spese x utenze in che % sono deducibili (con o senza l'uso promiscuo, se non si trasferisce la residenza nell'appartamento in questione)?

Spero di avere delle risposte e ringrazio chi mi sarà di aiuto.

Alto