Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

appalti responsabilità solidale

stedat

Utente
qualcuno la pensa come me che la nuova normativa di cui in oggetto in molti casi ritarda i pagamenti? mi spiego: io sono un committente e devo pagare l'appaltatore che mi ha fatto un lavoro a dicembre 2012; siamo al 20 gennaio e chiedo all'appaltatore in questione di farmi autocertificazione; egli siccome è trimestrale non potrà certificarmi di aver liquidato l'iva sul lavoro fatto per me almeno fino al 16 marzo e quindi io potrei aspettare a pagarlo dopo quella data. condividete?
 

Gio.

Utente
Ti faccio un copia / incolla di quanto ho postato giorni indietro in risposta alla seguente domanda:
la responsabilita' solidale colpisce l'edilizia oppure anche altri settori?

La responsabilita' solidale IVA e ritenute negli appalti riguarda tutti i contratti appalto/subappalto stipulati a decorrere dal 12.08.2012 e la documentazione va richiesta a partire dai pagamenti effettuati dall'11.10.2012 (sempre in relazione ai c0ntratti stipulati a partire dal 12.08.2012)
Altro balzello che fermera' i pagamenti anzi lo sta' gia' facendo, come posso di fronte ad un trimestrale IVA avere oggi l'autocertificazione di aver onorato IVA magari su di una fattura datata 01.10.2012 che decido di liquidare in data odierna?dovro' aspettare la liquidazione IVA del trimestre di riferimento 4°tr.2012 per pagarlo....
Ciao e buon lavoro.-
 

stedat

Utente
Gio sei gentile davvero, scusa se lo dico solo ora ma non avevo più monitorato la cosa. grazie (purtroppo è come dicevo io...)
 
Alto