Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura SRL cr

papillon

Utente
Mio figlio disoccupato forse ha trovato un'opportunità di lavoro, mi affido a voi per chiarimenti.
Vorrebbe aprire con un socio che ha già una partita iva una SRL cr
Il problema che ha fatto solo la quarta ragioneria e non ha il diploma.
Che opportunità può avere?
Non può essere assunto come amministratore della società perchè non può iscriversi al registro delle imprese?.
Non può essere socio anche senza il diploma?
Chiedo cortesemente che opportunità può avere aprendo con il socio un locale.
Grazie per le risposte.
 

Anto-

Utente
Da quanto mi sembra di capire, la SRL è già costituita (probabilmente sarà a socio unico).
Tuo figlio potrebbe entrare nella società come socio acquistando parte delle quote sociali. La società è un soggetto giuridico dotato di autonomia patrimoniale perfetta. Questo vuol dire che i detentori di quote sociali sono responsabili nei confronti dei terzi e, quindi, per i debiti e i crediti limitatamente alla quota posseduta.
Inoltre, nulla gli vieta di essere anche amministratore. Il diploma non è di certo un limite. A seconda dell'andamento della società è possibile prevedere che l'amministratore percepisca un compenso (con un cedolino).

Con una srl il soggetto che viene iscritto in camera di commercio è la società stessa, non tuo figlio come persona fisica
 

papillon

Utente
Da quanto mi sembra di capire, la SRL è già costituita (probabilmente sarà a socio unico).
Tuo figlio potrebbe entrare nella società come socio acquistando parte delle quote sociali. La società è un soggetto giuridico dotato di autonomia patrimoniale perfetta. Questo vuol dire che i detentori di quote sociali sono responsabili nei confronti dei terzi e, quindi, per i debiti e i crediti limitatamente alla quota posseduta.
Inoltre, nulla gli vieta di essere anche amministratore. Il diploma non è di certo un limite. A seconda dell'andamento della società è possibile prevedere che l'amministratore percepisca un compenso (con un cedolino).

Con una srl il soggetto che viene iscritto in camera di commercio è la società stessa, non tuo figlio come persona fisica
La srl non esiste e andrebbe creata con il figlio e un socio che già ha partita iva, fare una srl è possibile senza diploma ?
Si può avere la partita iva senza diploma?
La responsabilità si limita al capitale sociale?
La dichiarazione dei redditi la fa la nuova società o il socio?
Grazie per la risposta.
 

otrebor

Utente
il diploma non è un limite all'apertura della p. iva o di una srl. La responsabilità delle società di capitali (come la srl) è limitata alla quota di capitale sottoscritta e non verrà mai intaccato il patrimonio personale dei singoli soci (come avviene per le società di persone). Con la nascita di una srl viene posso in essere un soggetto giuridico diistinto dai singoli soci, per cui la dichiarazione dei redditi viene fatta dalla srl.
ciao
 

Anto-

Utente
1. se la SRL non esiste occorre andare dal notaio e costituirla. Come anticipato la SRL è una società e cioè un soggetto giuridico distinto dai singoli soci che decidono di costituirla

2.il diploma non è un requisito per poter costituire la società

3. la partita iva si puo' avere senza diploma proprio perchè è della società

4. il capitale sociale è di 10.000 e. In sede di costituzione occorre necessariamente versare il 25% dello stesso. Il residuo puo' esser versato successivamente

5.i soci sono responsabili limitatamente alla quota conferita. L'unica eccezione è nel caso in cui i soci rilascino una fidejussione nei confronti di una banca

6. x la società si dovrà depositare il bilancio di esercizio e inoltrare il modello unico per le società di capitali

7. per cio' che riguarda i singoli soci occorrerà valutare quale dichiarazione presentare (730 o unico) in base alla tipologia di redditi e spese che sostiene
 
Alto