Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura partita IVA

clagio

Utente
Ho inviato telematicamente il mod. AA9/12 per richiedere l'apertura di partita IVA come professionista autonomo (741090 altre attività di design) in regime dei minimi (5%).
La ricevuta dell'AdE contenente anche il n. di P. Iva assegnato indica come tipo soggetto: ditta individuale e non come mi aspettavo: Professionista autonomo. Forse perché nella denominazione ho voluto dare un nome di fantasia anziché limitarmi al mio nome e cognome che tuttavia è il solo a comparire come titolare. l'attività e da casa.
Cambia qualcosa oppure è corretto così? Fiscalmente non cambia nulla? Se fosse necessario rettificare cosa fare: recarsi presso l'AdE locale?
Grazie e cordiali saluti

Buonasera

Se ricordo bene nel modello di apertura della partita iva riporta sempre ditta individuale anche se ai apre come professionista, in ogni caso controlli per sapere se è ditta individuale o professionista in quanto ci sono adempimenti diversi e anche spese diverse dunque verifichi in quanto le ditte individualli hanno ulteriori adempimenti (iscrizione camera commercio, obbligo di possedere una pec, minimale inps di 3p00 euro annuali).

Saluti

Alto