Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura Partita IVA per riparazioni PC a domicilio: scontrino o fattura?

Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi con un quesito che mi sta particolarmente a cuore. Sto valutando l'apertura di una partita IVA per offrire servizi di riparazione di PC direttamente a casa delle persone. Tuttavia, essendo un servizio a domicilio e non avendo un negozio fisico, mi sorge un dubbio riguardo alla documentazione fiscale: posso emettere uno scontrino al posto della fattura?

Mi spiego meglio: sicuramente avrete sentito parlare dei tradizionali scontrini fiscali, quei documenti che attestano l'avvenuta transazione commerciale. Essi vengono solitamente utilizzati dai commercianti per la vendita di beni o servizi al consumatore finale. Nel mio caso, non avendo un punto vendita fisico, vorrei capire se posso utilizzare lo scontrino invece della fattura.

Mi rendo conto che l'emissione di fatture possa essere la scelta più appropriata, ma considerando la natura del mio lavoro, svolto prevalentemente a domicilio, mi chiedo se sia possibile optare per lo scontrino, che risulta più semplice da emettere e gestire.

Vorrei sentire le vostre esperienze, opinioni e suggerimenti in merito. Forse alcuni di voi hanno già affrontato una situazione simile o sono a conoscenza delle normative fiscali in vigore. Sarà di grande aiuto per me ricevere dei pareri informati per poter prendere una decisione consapevole.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro contributo e non vedo l'ora di leggere le vostre risposte.
 

luis2000

Utente
Raff,
puoi scegliere:
1) emissione di fattura (anche semplificata);
2) utilizzo di un dispositivo portatile su cui sia installata una web app.
 
Raff,
puoi scegliere:
1) emissione di fattura (anche semplificata);
2) utilizzo di un dispositivo portatile su cui sia installata una web app.
Ciao Luis, quindi è possibile anche effettuare uno scontrino con una web app? oppure e necessario per forza avere la P iva come "commercio al minuto e attività assimilate"?
 
Raff,
è possibile anche emettere scontrini con una web app.
ok grazie Luis, io pensavo che solo partita iva con codice "commercio al minuto e attività assimilate" era possibile rilasciare "scontrini", mi consigli una web app? in caso posso farlo anche direttamente sul sito "agenzia delle entrate"? grazie ancora per la tua disponibilità..

Tuttavia io non sono un "artigiano", ma dovrei aprire partita iva come "Libero Professionista"..
 
Quindi non ho ben capito, posso emettere scontrino anche se sono un "libero professionista" e non ho partita IVA come "commercio al minuto e attività assimilate"? per favore cerco una risposta affermativa..Grazie in anticipo a tutti..
 
Alto