Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura P.IVA

P

Patrizia

Ospite
Buongiorno a tutti,
sono una contabile di 34 anni in fase di cambio lavoro. La nuova ditta con cui andrò a collaborare mi ha proposto di aprire una partita iva x le nuove iniziative (vista l'età temono fortemente una maternità ;-)). Volevio chiedere questo: a parte gli adempimenti con l'A.d.E. x l'apertura della P.IVA, devo fare qualche iscrizione alla CCIAA? Devo versare qualche diritto annuale?
Mi hanno assicurato di no, ma non vorrei poi qualche bella sanzione ....
Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiutino,
Patrizia

Occorrerebbe innanzitutto verificare a quale figura lavorativa ti riferisci...
Se trattasi di professionista a tutti gli effetti nessuna iscrizione in CCIAA è richiesta (salvo tu non venga inquadrata come intermediaria del commercio).
Devi invece fare attenzione alla possibilità che tu debba iscriverti all'albo professionale e alla eventuale rispettiva Cassa previdenziale.

- opterei per il regime art 13 l.388/2000 in quanto semplifica molto gli adempimenti per i primi tre anni

- se il lavoro precedente era come dipendente....attiverei un codice attività di servizi e non un codice professionale ( i contributi inps su cumulano sulla precedente posizione)..in questo caso ti devi iscrivere alla cciaa e pagherai un centinaio di euro di diritto annuale.

In ogni caso in questa fase ...mai far da se....è sempre meglio farti assistere da un consulente.

[%sig%]

A dimenticavo.... guarda che per poter sfruttare la possibilità del regime agevolato per le nuove iniziative produttive è condizione vincolante il fatto che l'attività che ti appresti a svolgere quale possessore di partita iva non rappresenti in alcun modo prosecuzione di attività precedentemente svolta anche sotto forma di lavoro dipendente.
Il fatto che (se non ho capito male) cambia il datore di lavoro potrebbe rappresentare l'interruzione (quindi la non prosecuzione) del lavoro precedentemente svolto... ma verificalo.
Ciao

ancora un dubbio...

Ho buttato un occhio ai codici attività x apertura P.IVA......da quel che vedo il codice + corretto è il 74.12.C (Servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti ed altri soggetti che svolgono attività in materia di amministrazione, contabilità e tributi)....quindi se ho capito bene, trattandosi di attività di servizi dovrò anche iscrivermi alla CCIAA. Ho interpretato correttamente?
Grazie

Alto