Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura p.iva

D

Davide M.

Ospite
Devo aprire un p.iva per professionista come ingegnere (codice attività 7420F), all'ufficio delle entrate mi hanno dato il modulo AA9/7 per imprese individuali e lavoratori autonomi + il modello per richiedere la contabilità agevolata al 10%.
Ho due dubbi :
1 - dove dichiaro il periodo di versamento dell'iva (trimestrale, quadrimestrale o annuale)?
2 - con contabilità agevolata (10% sul volume d'affari)posso comunque usufruire delle deduzione dal volume d'affari per iscrizione albo, assicurazione e bene strumentali?

Un grazie in anticipo x le risposte

ciao
in rif.ai tuoi quesiti:
1) non devi fare alcuna opzione mensile o trimestrale perchè la farai in dichiarazione IVA e comunque solo se sceglierai il regime trimestrale, mentre se adotti il mensile non farai alcuna opzione ... insomma il regime naturale è il mensile salvo scelta del trimestrale da farsi sulla dichiarazione
2)la "contabilità agevolata 10%" (regime forfettino) è uguale x quanto riguarda la determinazione del reddito quindi non influisce sui costi deducibili. E' diverso, invece, x ciò che concerne gli oneri personali deducibili ai fini irpef (es. contributi previdenziali).
ah, se scegli il regime 10% non devi fare le liquidazioni iva nè mensili nè trimestrali in quanto versi tutto alla fine dell'anno (più precisamente nei termini previsti per il saldo dell'irpef: 20/06)

UN'altra domanda:

siccome le uniche fatture saranno emesse da un' unica ditta per cui collaboro (mi impongono la p.iva), con il regime forfettino a loro cambia qualcosa in termini fiscali.

dal punto di vista economico per loro non cambia nulla...insomma tu gli costi sempre uguale.
Cambia invece dal punto di vista degli obblighi: non devono più operare la ritenuta di acconto 20% e quindi tu emetti fattura senza ritenuta (al lordo).

...attenzione, che si corre il rischio di esser inquadrato come loro dipendente in caso di eventuale ispezione inail..

Alto