Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura P.IVA

O

Ox

Ospite
Vorrei collaborare con alcune ditte per la promozione dei loro prodotti, presumo quindi debba aprire p.iva in qualità di rappresentante/agente. esiste un minino annuale da dover fatturare oppure potrebbe essere che in un anno concludo un solo contratto da poche migliaia di euro?
 
hai mai sentito parlare degli studi di settore?
sono uno strumento (diabolico) con il quale lo stato decide in base a molte variabili (quali beni strumentali, dipendenti, fatturato etc. etc.) quale dovrebbe essere il tuo fatturato per un detterminato anno.
quindi se dichiari un fatturato inferiore a quello satbilito dagli studi di settore e non ti adeguerai ti verra fatto un accertamento e dovrai dimostrare perche in quell'anno hai dichiarato di meno.
la materia è molto complessa e io l'ho sintetizzata mooooooooltissimo e forse anche male.... comunque il succo piu o meno e questo.
prima di iniziare l'ativita ti conviene rivolgerti a un commercialista che ti potrà dare maggiori informazioni relative al tuo caso.
ciao
 
Per il primo anno non sei soggetto a studi di settore, quindi vai tranquillo; dall'anno dopo vedrai, cmq se non sostieni costi e non cominci a tirarti dentro in contabilità di tutto (auto, moto, casa ECC.) risulterai congruo agli studi prescindendo o quasi dal volume d'affari.
 
Paolo..stavo anch'io scrivendo la stessa cosa..ma mi hai preceduto..eheheheh...bravo Paolo!

se uno non ha nulla come beni...e poche spese..volenti o nolenti ci sta dentro..quasi sempre.
 
Alto