Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

apertura nuova attività di chi già fu minimo....

tripollo

Utente
Buongiorno a tutti, ho un grande dubbio: può una persona che fino ad agosto 2011 ha svolto una attività artigiana aderendo al regime dei minimi, ha chiuso questa attività il 31/8, aprire una nuova attività-commerciale- diciamo il 15/9/2011, ed applicare il regime ordinario (contabilità semplificata). Oppure anche la nuova attività deve (poichè ne ha le caratteristiche dimensionali) applicare il regime dei minimi - che però non sarebbe conveniente ai fini iva?
Grazie a tutti.
Paola

Buongiorno a tutti, ho un grande dubbio: può una persona che fino ad agosto 2011 ha svolto una attività artigiana aderendo al regime dei minimi, ha chiuso questa attività il 31/8, aprire una nuova attività-commerciale- diciamo il 15/9/2011, ed applicare il regime ordinario (contabilità semplificata). Oppure anche la nuova attività deve (poichè ne ha le caratteristiche dimensionali) applicare il regime dei minimi - che però non sarebbe conveniente ai fini iva?
Grazie a tutti.
Paola

secondo me ciò è possibile. la chiusura della partita iva comporta la cessazione dell'attività. iniziando una nuova attività verrà dotato di una nuova partita iva e potrà iniziare una attività diversa e regime differente.
ciao

grazie! anche secondo me, ma avevo il dubbio che così facendo anche la "vecchia attività" potesse essere attratta nel regime ordinario e mi potessero chiedere l'iva sulle fatture emesse...sarebbe un disastro. grazie ancora. ciao

Alto