Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura iva senza fatturare

DellaD

Utente
Salve a tutti,
ho intenzione di lavorare come libero professionista da Settembre 2009, intanto essendo a contratto a progetto (quindi previdenza già in gestione separata INPS) volevo aprire la partita IVA, se possibile, così da dedurre i costi di materiali quali libri,software,... dei quali vorrei già disporre per prepararmi all'attività di studio professionale.
Come mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente e saluti,

Riferimento: Apertura iva senza fatturare

Salve a tutti,
ho intenzione di lavorare come libero professionista da Settembre 2009, intanto essendo a contratto a progetto (quindi previdenza già in gestione separata INPS) volevo aprire la partita IVA, se possibile, così da dedurre i costi di materiali quali libri,software,... dei quali vorrei già disporre per prepararmi all'attività di studio professionale.
Come mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente e saluti,

io consiglierei di aprire la partita iva a gennaio 2010. aprire a settembre senza fatturare significa poi chiudere in perdita. potrai dedurre tutto da gennaio 2010 quando fatturerai le prestazioni
ciao

...per i lavori che spero mi dovrebbero arrivare tra settembre e dicembre come li tratto se aprissi l'IVA a gennaio 2010?
eventualmente posso comprare i beni strumentali adesso e dedurli nel 2010?

grazie e saluti,

Ultima modifica:

...per i lavori che spero mi dovrebbero arrivare tra settembre e dicembre come li tratto se aprissi l'IVA a gennaio 2010?
eventualmente posso comprare i beni strumentali adesso e dedurli nel 2010?

grazie e saluti,

allora
devi fare una scelta:
1)se apri l'iva a gennaio i lavori, dei quali non conosco la natura, che arrivano tra settembre e dicembre li puoi tranquillamente fatturare a gennaio 2010, mentre non puoi comprare, ma sopratutto farti fatturare i beni adesso e dedurli solo nell'anno 2010. nel campo professionale i beni strumentali vanno dedotti, attraverso l'ammortamento, immediatamente.
2)se invece apri subito la partita iva e non fatturi compensi, ma acquisti beni strumentali il cui ammortamento non è differibile, l'anno 2009 si chiuderà in perdita.
a te la scelta

Alto