Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Apertura bar... consiglio da colleghi

Uva

Utente
Un vecchio cliente sta rilevando un bar e mi chiede di seguirgli la contabilità e adempimenti fiscali... non vorrei perdere l'occasione ma purtroppo qui in studio non abbiamo alcuna esperienza di corrispettivi.
Ho visto che il ns. programma gestisce tali attività e quindi cercherò di capire un po' il funzionamento della ventilazione ecc.... però chiedo a chi ha più esperienza: praticamente come ci si organizza? Cioè materialmente cosa esce dal registratore di cassa? Sulla base di cosa si fanno le registrazioni ? Ogni quanto? Secondo voi conviene "imparare" per un solo cliente o lo mando alla confcommercio o simili? A quel punto però mi gioco anche il bilancio e la dichiarazione (è una srl).
Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio.

Riferimento: Apertura bar... consiglio da colleghi

Un vecchio cliente sta rilevando un bar e mi chiede di seguirgli la contabilità e adempimenti fiscali... Cioè materialmente cosa esce dal registratore di cassa? Sulla base di cosa si fanno le registrazioni ?

Materialmente esce un pezzettino di carta che chiamasi scontrino :D (scherzo naturalmente).

Non aver paura ad imparare
! Ci sono tanti testi che possono aiutarti a "sviluppare" le tue conoscenze e non limitarti esclusivamente a quello che fa il programma software.

Affidati e chiedi consiglio ai colleghi con un pò più di esperienza. :yes2:

Secondo voi conviene "imparare" per un solo cliente o lo mando alla confcommercio o simili? A quel punto però mi gioco anche il bilancio e la dichiarazione (è una srl).

Nel ribadire quanto postato prima aggiungo..... non devi vedere il cliente esclusivamente in funzione del "mi gioco il bilancio e la dichiarazione".

La ns. oltre che una professione io l'ho sempre reputata una "missione".

L'aspetto economico è importante e basilare ma "giocarsi" il bilancio o la dichiarazione credo mortifichi la professione.

Certo hai ragione ... ma io volevo sintetizzare il seguente concetto: dato che negli ultimi anni, sarà per la crisi che c'è in giro..., si lavora tantissimo ma spesso senza giusta remunerazione (e qui mi ricollego alla missione :yes2: )... non vorrei rifiutare un'occasione che, tanto o poco che sia, può portare benefici anche a livello economico. Il problema è che per imparare nuove cose occorre investire soprattutto in tempo e di conseguenza "sacrificare" altri spazi (già ridotti)... naturalmente mi sono posta il problema proprio perchè la prestazione al cliente deve essere resa nel modo migliore possibile, non si accettano incarichi senza la tranquillità di poterli gestire con correttezza.
A parte tutto... magari mi potresti indicare qualche buon testo ?
Grazie

Essendo testi tecnici uno può valere l'altro, fai una passeggiata in una libreria specializzata così da renderti conto di quello che meglio può fare al tuo caso.

Ultima modifica:

uva, però il bar non può fare la ventilazione, facendo somministrazione gli scontrini scontano iva al 10%, poi la gestione contabile è quella di un normale negozio (videogiochi a parte :D )

uva, però il bar non può fare la ventilazione, facendo somministrazione gli scontrini scontano iva al 10%, poi la gestione contabile è quella di un normale negozio (videogiochi a parte :D )

piena ragione a Big Alberto,
incrocio le dita per te UVA ( ...SCUSA ...ma sei lampadata o hai messo i piedi nella tinozza della vendemmia?::.ehhehe)

perchè qui a fronte di 250 residenti del centro storico..ci sono 30 bar...per l'ADE locale non bastano 330000 per avviamento ( secondo loro...) e MOOOOOOOOOOLTI BAR stanno chiudendo...

in bocca al lupastro.

lella:yes2:

Alto