Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Antiriciclaggio-pagamento frazionato di affitto

stedat

Utente
un cliente locatore di immobile a euro 1200 al mese.
Se incassa 1200 deve per forza farlo con assegno /bonifico.
se incassa degli acconti in contanti inferiori ai 1000 euro è corretto?
Temo di no
Ma mi chiedo se la regola è questa quelle situazioni in cui l'unico modo per riscuotere dei crediti è frazionarli cosi, come andranna a finire?
Lo stato in questo modo rende ancora più difficile il recupero dei crediti.
 

Luigia

Amministratore
Ti riporto una risposta a un quesito presa dal portale che purtroppo conferma quello che tu temi:
http://www.fiscoetasse.com/domande-...ica-anche-alle-operazioni-c-d-frazionate.html

Il limite di 1.000 Euro per il pagamento in contante si applica anche alle operazioni c.d. frazionate?


Sì. Per operazione frazionata si intende quella “posta in essere attraverso più operazioni, singolarmente inferiori ai limiti, effettuate in momenti diversi ed in un circoscritto periodo di tempo (7 giorni), ferma restando la sussistenza dell'operazione frazionata quando ricorrano elementi per ritenerla tale”. Quindi, ad esempio, chi effettua un pagamento in più momenti successivi ( ad es. €.500 al giorno per 3 giorni, anche non consecutivi) il cui totale sia riconducibile ad un’unica operazione di acquisto, genera comunque un trasferimento di denaro sanzionabile.
 

stedat

Utente
Innanzi tutto grazie. Qui però sembra ipotesi diversa dalla mia. Evidenziano, se non ho capito male, che il problema si pone solo se i pagamenti avvengono all'interno dell'arco temporale di 7 giorni.
Io invece ho sentito dire che il problema si pone quando le condizioni scritte stabiliscono un importo maggiore di 1000 (canone mensile 1200) e io lo incasso (o lo corrispondo) in frazioni minori di 1000 in contanti a prescindere dal periodo di tempo
Spero di essermi spiegato bene.
 
Alto