Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Antiriciclaggio e F24

Nicoletta

Utente
Buona giornata a tutti.
Secondo voi si devono registrare ai fini dell'antiriciclaggio solo gli F24 spediti per conto dei clienti (che eccedono l'importo) o anche quelli preparati dallo Studio ma solo "comunicati" ai clienti, che poi hanno provveduto a spedirli in proprio?
Io sono convinta che si debbano tracciare solo i primi ... ma questa mattina mi hanno messo un tarlo ...
Ciao
Nicoletta

Riferimento: Antiriciclaggio e F24

Buona giornata a tutti.
Secondo voi si devono registrare ai fini dell'antiriciclaggio solo gli F24 spediti per conto dei clienti (che eccedono l'importo) o anche quelli preparati dallo Studio ma solo "comunicati" ai clienti, che poi hanno provveduto a spedirli in proprio?
Io sono convinta che si debbano tracciare solo i primi ... ma questa mattina mi hanno messo un tarlo ...
Ciao
Nicoletta

Ciao Nicoletta. In studio io ho l'archivio unico informatico dei clienti a cui si tiene la contabilità e si fanno gli altri adempimenti tributari (ivi incluso la trasmissione degli f24); poi sappiamo che ciò non basta e che bisogna effettuare l'adeguata verifica della clientela ecc. (sino alla segnalazione delle operazioni sospette). Cosa significa "si devono registrare ai fini dell'antiriciclaggio solo gli F24 spediti per conto dei clienti" (ti riferisci a quei clienti per i quali non è tenuta la contabilità?

Ciao, mi riferisco ai clienti che, pur gestendo noi la contabilità, si spediscono da soli gli F24 tramite l'home banking ... per fare un esempio: chiusura iva a debito elaborata dallo Studio, compilazione di fac simile di F24, trasmissione dello stesso al cliente che provvede in proprio al pagamento. Questi F24 finiscono anche loro nell'archivio unico insieme a quelli che non solo compiliamo ma anche mandiamo in pagamento per conto del cliente? Spero di essere riuscita a spiegarmi ...
Grazie mille, ti auguro una buona serata.
Nicoletta

oddioooooo Antiriciclaggio, vada retro!!!!!!! Senti io sono ossessionato da sta norma, cmq io ho ovviato mìnon tenendo più contabilità..... ma solo consulenze. Detto ciò mi sembra di aver capito, durante convegni e incontri, che se tu comunichi l'importo e non realizzi il modello nè tantomeno lo trasmetti questo non va indicato sul registro.
Speriamo di aver capito bene!!!! Tanto io lo so che prima o poi co sta cavolo di normativa ci rimetto le penne!!!

NON LA SOPPORTO!!!!!!!!
Io non sono uno sceriffoooooo

Questi F24 finiscono anche loro nell'archivio unico insieme a quelli che non solo compiliamo ma anche mandiamo in pagamento per conto del cliente? Spero di essere riuscita a spiegarmi ...
Grazie mille, ti auguro una buona serata.
Nicoletta

Il mio programma per la tenuta dell'archivio unico informatico (integrato col software contabile) è strutturato in un modo che ad ogni cliente censito venga associata il tipo di prestazione che lo studio gli offre ad es. tenuta contabilità e dichiarazioni fiscali. Non mi consentirebbe di caricare volta per volta i singoli F24 elaborati. Ciao, buona serata a te.

oddioooooo Antiriciclaggio, vada retro!!!!!!! Senti io sono ossessionato da sta norma, cmq io ho ovviato mìnon tenendo più contabilità..... ma solo consulenze. Detto ciò mi sembra di aver capito, durante convegni e incontri, che se tu comunichi l'importo e non realizzi il modello nè tantomeno lo trasmetti questo non va indicato sul registro.
Speriamo di aver capito bene!!!! Tanto io lo so che prima o poi co sta cavolo di normativa ci rimetto le penne!!!

NON LA SOPPORTO!!!!!!!!
Io non sono uno sceriffoooooo

Caro Maurizio, ti dico che la pensiamo proprio nello stesso modo, sia per quanto riguarda il trattamento degli F24 non trasmessi per conto del cliente sia per quanto riguarda il sentimento provato nei confronti dell'antiriciclaggio.
PS: una volta parlando con un cliente è uscito nel discorso il modo di dire "vade retro" che lui, prontamente ha tradotto "vado a Reggio?!" facendo una gaffe mostruosa che in Studio è ormai diventata un cult.
A parte gli scherzi, penso proprio che indicherò solo quelli predisposti e anche spediti e non solo predisposti.
Ciao e grazie del parere.
Nicoletta.

Il mio programma per la tenuta dell'archivio unico informatico (integrato col software contabile) è strutturato in un modo che ad ogni cliente censito venga associata il tipo di prestazione che lo studio gli offre ad es. tenuta contabilità e dichiarazioni fiscali. Non mi consentirebbe di caricare volta per volta i singoli F24 elaborati. Ciao, buona serata a te.

Ciao Dod, grazie del parere.
Il mio programma purtroppo evidenzia anche le elaborazioni dei modelli di pagamento che superano Euro 12.500 e mi chiede di volta in volta: é stato rilevato un movimento ...ecc. ... vuoi travasarlo nel programma anti riciclaggio?
Poi leggendo le norme ho proprio visto che l'obbligo inerisce anche ai modelli di pagamento e quindi mi sono posta il problema.
Ciao.
Nicoletta

Alto