Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo del socio di Srl

C

Carmine

Ospite
I soci di una srl costituitasi a Gennaio avevano già un preliminare (datato nov. 2004) per l'acquisto di macchinari per cui uno dei soci (nonchè amministratore) aveva versato caparra/acconto per 25 in nome e per conto della futura società. Il prezzo totale è risultato poi di 125 fatturato a fine gen. 2005 (iva inclusa). Ovviamente l'importo anticipato dal socio è da considerarsi a tutti gli effetti come pagato dalla società (ho fatto rilasciare dalla società venditrice una dichiarazione a firma del suo amm. unico in cui si attesta di aver ricevuto quella caparra confirmatoria dal socio che ha operato e versato in nome e per conto della società acquirente) ma l'importo di 25 non è mai transitato nel c/c della società , all'epoca ancora non costituita. E' possibile considerarlo quale versamento anticipato dal socio quale sottoscrizione/versamento capitale? Spero di esser stato chiaro. Grazie.

La soluzione che proponi non mi sembra possibile (sarebbe un conferimento di un mac chinario ... con annessi e connessi in caso di imputazione a C.S.). Piuttosto, vedrei maglio: A caparra per macchinario - D debito verso socio Alfa (per l'importo anticipato dal socio).

Capisco le perplessità, ma il problema è che al momento della caparra, la società non esisteva. Pur prendendo a riferimento la data fattura (data in cui la società era già iscritta al reg. imp.) l'importo della stessa non viene coperto dal pagamento effettuato in quanto da 125 sono stati versati 100............Così anche per il conferimento. La proprietà in capo al socio non era ancora perfezionata (solo acconto)..

Re:x Alberto, Lella, Bicia, e altri.... Anticipo del socio di Srl

Come sistemereste la cosa?

Re:x Alberto, Lella, Bicia, e altri.... Anticipo del socio di Srl

ummm......

si potrebbe tentare..con la scrittura

cassa a finanziamenti soci infruttiferi

e poi girare da cassa i 25 ..verso ilfornitore e chiudere la partita.

certo che le date...non collimano...

ma... non mi viene in mente altro, visto che l'anticipo è stato sottoscritto e conferito prima addirittura della costituzione della società.

Re:x Alberto, Lella, Bicia e altri...... Anticipo del socio di Srl

Infatti Lella. Sono venuti da me per la costituzione società avendo già il preliminare e relativo versamento effettuato.
Io pensavo di procedere in questo modo: nel verbale ass. soci di insediamento assumere in carico il preliminare, quale sorta di ratifica e altresì far accettare a tutti i soci il versamento fatto dal socio che anticipa, anche perchè il contratto di compravendita finale ha visto la società quale cessionario, non più il socio. Quindi, contabilizzare i 25 come anticipo x conto società a Debiti v/soci; al momento del pagamento della fattura si storneranno i 25 chiudendo il conto anticipo soci x conto società e si porteranno i debiti v/soci a Altre riserve quale versamento futuro aumento di capitale (voce AII). Ciò che non mi va è l'utilizzo del conto Debiti v/soci in quanto giammai la società ha avuto un debito. A meno di contabilizzare direttamente l'anticipo per società a Altre Riserve (per futuro aumento capitale), avendo quale unico appoggio documentale dei 25 anticipati dal socio la dichiarazione rilasciata dalla società cedente???!!!

NON è MALVAGIA LA TUA IDEA...
ma per essere sincera oggi sono nel pallone più completo...e non mi viene in mente altro...

anche la scrittura di caparra..non era da scartare..ma l'anticipo dato prima di qualsiasi transazione...incasina il tutto.
mI CHIEDO..pero'.
SE NELLA FATTURA NON è INDICATO L'ANTICIPO...
perchè andare a tirare in ballo una caparra di un socio antecedente la srl...

volenti o nolenti la registrazione deve attuarsi dopo la costituzione della società...

ummm...oggi sono proprio nel pallone...
scusami...eheheh...

sentiamo gli altri amici...

Cara Lella, non sei nel pallone perchè hai individuato il succo del problema. :)
Quando il cedente ha emesso fattura lo ha fatto per un importo di 125, mentre la Srl cessionario ha effettivamente pagato con ass. circolari dal proprio c/c solo 100. E' come giustificare i restanti 25 che furono versati prima dell'esistenza della società cessionaria.

Re:x Carmine...Alberto, Lella, Bicia e altri...... Anticipo del socio di Srl

dopo la lettura confermo con maggior VIGORE quanto prospettato prima...
sempre il primo della classe, eh???vai tranquillo, non potrò mai assegnarti il debito...scolastico! ciao!

Re:x Carmine...Alberto, Lella, Bicia e altri...... Anticipo del socio di Srl

ma nel preliminare avete citato "il sig. X acquisterà per se o per persona da nominare (la futura società)" e versa la caparra per un tot di y?

miiii che giornata di .... oggi.. son cotto..

Alto