Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipo a fornitore e fattura da ricevere

mauro_652

Utente
Buona sera, un dubbio mi assale....
il 20/12/14 pago anticipatamente una fattura di € 1220,00.

La fattura arriva solo il 20/03/15.

Al 31/12/14 rilevo:

Fornitore c/anticipo a Banca € 1220,00
Costo a Fattura da ricevere €1000,00

Cosi va bene?
 
la risposta è negativa non solo perché gli importi sono differenti, ma anche perché tu hai contabilizzato un costo con il semplice pagamento senza un documento giustificativo.
ciao
 
...qualora la fattura non fosse mai stata emessa....avrei potuto girocontare:

Fatture da ricevere a Fornitore c/anticpo?
Buongiorno Mauro - Giuseppe:
a mio avviso è corretta la rilevazione
FORNITORE C/ANTICIPO @ BANCA
appunto x evidenziare il "credito" nei confronti del fornitore per il pagamento anticipato - qui mi vengono 2 dubbi:

1) La fornitura di merce/servizio viene fatta nell'anno X o nell'anno X+1?

2) è un acconto/caparra?

Perchè nella prima ipotesi è giusto, in assenza di fattura, rilevare x competenza il relativo costo, mentre nel secondo caso no! E' costo di competenza dell'esercizio successivo e nell'esercizio in chiusura occorre rilevare il solo movimento finanziario.

Sul fatto che poi l'utente ipotizza che la fattura non è stata mai emessa... ma la fornitura c'è o no?

Se fornitura non c'è stata, occorre sicuramente stornare il costo qualora rilevato, e occorre verificare la natura del pagamento anticipato (e qui sorge il 2° dubbio):
- se acconto, il fornitore deve fatturarlo salvo poi restituirlo con nota credito.
- se caparra (che non va fatturata), bisogna vedere il motivo per il quale la fornitura non è andata a buon fine, ovvero se la "colpa" è del cliente (nel qual caso il fornitore trattiene la caparra) o del fornitore (nel qual caso, di norma dovrebbe restituirla maggiorata).

Se la fornitura c'è stata, ma manca la fattura, dopo 4 mesi mi sembra, entro il mese successivo a questo lasso di tempo, occorre denunciare il fornitore alla Finanza e autofatturare l'operazione.

Questo il mio parere, buon fine settimana.
Gianni
 
Alto