Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipazione Naspi con lavoro autonomo pre-esistente

betaman

Utente
Buongiorno a tutti.
Dopo qualche anno di servizio part-time (dal 2013) e viste le acque in cui naviga l'azienda, mi trovo a dover considerare concretamente la Naspi.
Dal 2010 ho la partita iva aperta da autonomo, con la quale ho sempre cercato di arrotondare, anche prima di essere assunto come lavoratore subordinato nel 2013.
Ora...so che è possibile richiedere un'anticipazione della Naspi a titolo di incentivo per l'imprenditorialità, tuttavia si parla solo di persone che avviano una nuova attività o di attività di lavoro autonomo avviate nel corso del lavoro subordinato.

Nel mio caso specifico, posso farne richiesta anche io?
 

domenico

Utente
Salve, le istruzioni inps riguardo all'argomento stabiliscono che "La medesima facoltà è da riconoscersi al lavoratore che intenda sviluppare a tempo pieno un'attività autonoma già iniziata durante il rapporto di lavoro dipendente la cui cessazione ha dato luogo alla prestazione NASPI, probabilmente mi sfugge qualcosa, ma non comprendo il dubbio.

Saluti
 

betaman

Utente
Buondì domenico,
non riesco ad interpretare proprio quella frase che riporti della circolare INPS. E vista la delicatezza della questione, chiedo a voi esperti.
Non capisco se l'attività autonoma deve essere esclusivamente iniziata durante lo svolgimento del lavoro subordinato e quindi nel mio caso tra il 2013 e oggi, oppure se l'attività da autonomo per cui si vuole ricevere l'incentivo (che non viene ridotto dell'80%), può essere precedente all'inizio del lavoro subordinato che svolgevo contestualmente.
Io ho aperto la partita iva nel 2010.
 

domenico

Utente
Buondì domenico,
non riesco ad interpretare proprio quella frase che riporti della circolare INPS. E vista la delicatezza della questione, chiedo a voi esperti.
Non capisco se l'attività autonoma deve essere esclusivamente iniziata durante lo svolgimento del lavoro subordinato e quindi nel mio caso tra il 2013 e oggi, oppure se l'attività da autonomo per cui si vuole ricevere l'incentivo (che non viene ridotto dell'80%), può essere precedente all'inizio del lavoro subordinato che svolgevo contestualmente.
Io ho aperto la partita iva nel 2010.

Volevo io avere la certezza che il tuo dubbio fosse quello dell'apertura della partita iva (2010) precedente all'assunzione (2013).

Posso essere testimone che la mia sede inps in casi analoghi non ha creato alcun problema circa la concessione della liquidazione dell'indennità naspi, cosciente tuttavia che altre sedi inps potrebbero dare interpretazione diversa, suggerisco di recarti c/o la sede locale di appartenenza.

Saluti
 

betaman

Utente
Già mi rincuora la tua esperienza.
Sicuramente, qualora fosse necessario domanderò all'INPS locale per fugare ogni dubbio, visto che ogni sede a volte fornisce interpretazioni diverse e visto che sono molti i soldi che danzano attorno a questa faccenda.
 
Alto