Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipazione Naspi - caso particolare

Pino70

Utente
Stamattina mi ha contattato Inps e detto che l'anticipo Naspi è fermo x pendenza con Equitalia ho chiesto e detto che è la prima volta che apro partita iva e mi han detto che sarà qualche cartella non pagata ho visto sul sito agenzia entrate tramite Inps e ci sono 5 cartelle notificate nell'anno 2004 riguardanti parcheggio auto , domanda sono prescritte e se si posso chiedere cancellazione ad agenzia dell'entrate
 
Ciao a tutti, vi chiedo info su un’anticipaxione NASPI respinta.
Mia moglie farmacista e’ in naspi approvata dall’ 8 maggio 2018 e il 30 maggio compra il 50% delle quote di una parafarmacia srl. Il 26 giugno 2018 fa domanda di anticipo e solo il 14 gennaio 2019, dopo una serie di solleciti, la pratica sembra essere in liquidazione da quanto scritto sulla pagina personale inps. Il 17 riceve una telefonata dal funzionario che si occupa della sua pratica in cui lo stesso le comunica di non tenere conto di quanto visto sul sito inps in quanto la pratica è stata respinta perché lei non risulta essere iscritta alla cassa artigiani e commercianti. Come farmacista però è obbligata a versare i contributi alla professionale, l’ENPAF e pertanto non credo debba iscriversi alla cassa artigiani e commercianti non fosse altro per non pagare la doppia contribuzione! A qualcuno è successo qualcosa del genere? Io spero solo che la funzionaria che ha lavorato la pratica non sappia dell’obbligo di contribuzione enpaf e che all incontro che abbiamo mercoledì prossimo sia raginavole. Non parliamo sei 7 mesi necessari per lavorare la pratica, periodo in cui hanno pure sospeso il pagamento della naspi.....
 
Ciao a tutti, vi chiedo info su un’anticipaxione NASPI respinta.
Mia moglie farmacista e’ in naspi approvata dall’ 8 maggio 2018 e il 30 maggio compra il 50% delle quote di una parafarmacia srl. Il 26 giugno 2018 fa domanda di anticipo e solo il 14 gennaio 2019, dopo una serie di solleciti, la pratica sembra essere in liquidazione da quanto scritto sulla pagina personale inps. Il 17 riceve una telefonata dal funzionario che si occupa della sua pratica in cui lo stesso le comunica di non tenere conto di quanto visto sul sito inps in quanto la pratica è stata respinta perché lei non risulta essere iscritta alla cassa artigiani e commercianti. Come farmacista però è obbligata a versare i contributi alla professionale, l’ENPAF e pertanto non credo debba iscriversi alla cassa artigiani e commercianti non fosse altro per non pagare la doppia contribuzione! A qualcuno è successo qualcosa del genere? Io spero solo che la funzionaria che ha lavorato la pratica non sappia dell’obbligo di contribuzione enpaf e che all incontro che abbiamo mercoledì prossimo sia raginavole. Non parliamo sei 7 mesi necessari per lavorare la pratica, periodo in cui hanno pure sospeso il pagamento della naspi.....
 

RebyP

Utente
Stamattina mi ha contattato Inps e detto che l'anticipo Naspi è fermo x pendenza con Equitalia ho chiesto e detto che è la prima volta che apro partita iva e mi han detto che sarà qualche cartella non pagata ho visto sul sito agenzia entrate tramite Inps e ci sono 5 cartelle notificate nell'anno 2004 riguardanti parcheggio auto , domanda sono prescritte e se si posso chiedere cancellazione ad agenzia dell'entrate
Posso chiederti com è finita?a quanto ammontavano le cartelle Equitalia?grazie
 

Ilaria32

Utente
Buongiorno, spero e credo possiate aiutarmi, ho aperto la partita iva il 1° febbraio 2022 per una ditta individuale il 2 marzo aprirò il negozio quindi la ditta sarà attiva con comunicazione alla camera di commercio dal 1° marzo.
La decorrenzza dei 30 giorni devo calcolarla da febbraio o da marzo?
E se dal febbraio, quindi corrispondente alla partita iva, l'impresa deve essere già attiva al momento della richiesta?
Nel caso, il primo marzo è comunque data utile per la richiesta giusto?
 

Ilaria32

Utente
Da quando risulta attiva/inizio attività alla cciaa/scia
grazie, Quindi se l'attività sarà attiva in camera di commercio dal 1 marzo e poniamo che faccio la richiesta il 6 marzo, non importa che la partita iva sia stata aperta da più di 30 giorni rispetto alla richiesta? mi stanno dando informazioni contrastanti dai caf a cui sto chiedendo...
 

STUDIOCEL

Utente
Se per l'inizio attività non basta la partita iva ma serve anche iscrizione a albi o autorizzazioni amministrative, la data di inizio attività non fa riferimento alla data di apertura partita iva..
..ma se hai dubbi che ti attanagliano..taglia la testa al toro... fai domanda naspi l'1 o il 2 marzo, così sei anche nei 30 giorni dalla partita iva...
 
Alto