Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anticipazione naspi bloccato il pagamento da Equitalia

William41

Utente
Secondo la legge l'indennità di qualunque tipo proveniente da un rapporto di lavoro, è pignorabile per un Massimo del quinto.la naspi perde la sua caratteristica di indennità di sostentamento solo se il pignoramento avviene dopo l'accredito sul cc perché in quel caso non può più stabilre la provenienza e addirittura viene trattata come matrimonio e quindi pignorabile solo nellecedenza del triplo della pensione sociale, cioè 1500 euro.inoltre la legge specifica che l'indennità nsapi è tale indipendentemente dal metodo di erogazione,per cui anche la naspi anticipata rientra nell'articolo 545 cpc .lo dice la stessa inps nelle sue circolari.
 

Allegati

Niknik94

Utente
Secondo la legge l'indennità di qualunque tipo proveniente da un rapporto di lavoro, è pignorabile per un Massimo del quinto.la naspi perde la sua caratteristica di indennità di sostentamento solo se il pignoramento avviene dopo l'accredito sul cc perché in quel caso non può più stabilre la provenienza e addirittura viene trattata come matrimonio e quindi pignorabile solo nellecedenza del triplo della pensione sociale, cioè 1500 euro.inoltre la legge specifica che l'indennità nsapi è tale indipendentemente dal metodo di erogazione,per cui anche la naspi anticipata rientra nell'articolo 545 cpc .lo dice la stessa inps nelle sue circolari.
Grazie … sai come posso richiedere un ricorso , gli avvocati da me sentiti ,ben 3 diversi , mi hanno detto che non c’è nulla da fare .
 

STUDIOCEL

Utente
Ripeto, la naspi con la richiesta di anticipo perde la caratteristica di stipendio indennità ecc e diventa un incentivo all'autoimprenditorialità e come tale può essere pignorato interamente...poi se fai ricorso può succedere (come è già successo) che il giudice non sappia distinguere le cose è limiti il pignoramento al quinto...
 

William41

Utente
Fra l'altro ho appena sentito l'INPS per telefono e mi hanno confermato che il pignoramento eventualmente sarebbe solo del quinto.vedremo a giorni cosa succederà
 

STUDIOCEL

Utente
Fra l'altro ho appena sentito l'INPS per telefono e mi hanno confermato che il pignoramento eventualmente sarebbe solo del quinto.vedremo a giorni cosa succederà
l' Inps non dice niente sulla naspi anticipata, è l' agenzia entrate che pignora, e se da ordine all'inps per il 100% l' Inps adotta il provvedimento...e il ricorso si fa verso l'agenzia entrate..
 

William41

Utente
Ecco appunto si fa il ricorso.cmq per il legislatore la naspi anticipata rimane sempre indennizzo per la sopravvivenza indipendente dal metodo di erogazione,quindi anche la naspi anticipata,lo specifica.adesso non ritrovo l'articolo dove l'ho letto,non posso ricordarmi tutto.ma l'ho letto .
 

STUDIOCEL

Utente
Questa è solo una delle tante sentenze che puoi trovare on line dove il giudice ha dato ragione al pignorato e fatto restituire la naspi anticipata
che ci siamo sentenze nessuno dice il contrario, l' ho già scritto, ma questo non vuol dire che tutti i giudici la intendano alla stessa maniera...ripeto la naspi con la richiesta di anticipo perde la caratteristica di stipendio indennità ecc e diventa un incentivo all'autoimprenditorialità e come tale può essere pignorato interamente...poi se fai ricorso può succedere (come è già successo) che il giudice non sappia distinguere le cose è limiti il pignoramento al quinto...
 

William41

Utente
Invece ti ripeto che ho letto bianco su nero che la legge riconosce la natura della naspi anche se anticipata, perché il fatto di chiederla anticipata non né cambia appunto la natura,il fatto che viene usata per avviare o ristrutturare un attività è solo l'uso finale che se ne fa.ma si tratta sempre di indennità legata a rapporto di lavoro.
 
Alto