Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anomalia 730 Precompilato - Mancata Detrazione Interessi Mutuo e Assicurazione Vita

w0lf

Utente
Ciao a tutti,

scrivo perché quest'anno sto riscontrando un problema con il mio 730 precompilato e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire o abbia avuto un'esperienza simile.

Da diversi anni utilizzo il 730 precompilato e, dopo una verifica, l'ho sempre accettato senza modifiche, non avendo mai riscontrato incongruenze. Quest'anno, però, la situazione è diversa.

Il sistema indica correttamente tra i dati utilizzati sia gli interessi passivi sul mutuo (di cui detraggo il 50% essendo l'altro 50% intestato a mia moglie, con cui presento dichiarazione disgiunta) che le spese per l'assicurazione sulla vita. Tuttavia, non visualizzo il rimborso del 19% di queste cifre nella sezione "Detrazione oneri ed erogazioni liberali". Fino allo scorso anno, questo importo era sempre presente e corretto, mentre quest'anno questa voce risulta pari a zero.

Qualcun altro si trova in questa situazione? Potrebbe trattarsi di un bug del sistema? Non mi risulta che ci siano nuove limitazioni di reddito o di altra natura che possano precludere l'accesso a queste detrazioni...

Avete qualche suggerimento su come potrei risolvere? So che a partire dal 15 maggio sarà possibile modificare la dichiarazione, ma temo che potrò intervenire solo sui dati di input (interessi mutuo e premio assicurativo), che sono già corretti, e non sul calcolo automatico che sembra non applicare le detrazioni.

Ogni consiglio o indicazione è prezioso. Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!

Ciao,
anch'io rilevo un'anomalia nel calcolo della detrazione per gli interessi del mutuo.
Nel mio caso il calcolo riporta un importo inferiore al dovuto.

Ciao, anche io ho notato un'anomalia e ho scoperto (non sapevo) che da quest'anno c'è una decurtazione di 260 euro sulle detrazioni, per chi ha un reddito superiore ai 50000 euro.
Tra spese sanitare, interessi mutuo e assicurazioni mi spettavano 866 euro e invece me ne trovo 606 a rimborso...
Potrebbe derivare da questo anche la vostra anomalia?

Ciao, anche io ho notato un'anomalia e ho scoperto (non sapevo) che da quest'anno c'è una decurtazione di 260 euro sulle detrazioni, per chi ha un reddito superiore ai 50000 euro.
Tra spese sanitare, interessi mutuo e assicurazioni mi spettavano 866 euro e invece me ne trovo 606 a rimborso...

Ciao, ecco svelato l'arcano! Mi sarebbero spettati meno di 260€, per questo io vedevo uno "zero" tondo.
Grazie mille per la dritta: questa novità non mi rende felice, ma almeno mi hai reso edotto della motivazione.

Alto