Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

annullare agevolazione prima casa per poterne usufruire in futuro

Gianfri

Utente
Buongiorno.
Ho una questione non semplice da sottoporre.
Nel 2011 dopo la morte di mio padre, io, mia sorella e la moglie di mio padre abbiamo ereditato una abitazione in cui nessuno di noi vive. Nel 2011 al momento della successione facemmo richiesta di usufruire dell’agevolazione prima casa poiché io non avevo altre abitazioni. Di questa agevolazione hanno beneficiato anche le altre due eredi.
Adesso qualcuno vuole vendere e io so che (non essendo passati 5 anni), se non ricompro entro un anno dalla vendita perdo l’agevolazione. Mi è stato detto che se adesso paghiamo le tasse e gli interessi che non furono pagati a suo tempo e “annulliamo” in qualche modo la richiesta fatta nel 2011, il problema si risolve in modo che se tra 6 anni (faccio per dire), decidessi di acquistare una casa (non avendone altre), potrei usufruire dell’agevolazione prima casa come se non ne avessi mai usufruito. E’ vero’? Se si, dove posso trovare i riferimenti normativi? Se no, dove posso trovare sempre i riferimenti?
E’ una situazione complicata e anche spiacevole e non vorrei rimetterci avendo fatto a suo tempo una cosa a beneficio di tutti.
Ringrazio anticipatamente.
Saluti

Penso che i tuoi dubbi potranno essere fugati dalla lettura della risoluzione Ade n. 112/E del 27/12/2012, alla quale ti rimando cliccando su questo link.
Ciao.

Ciao!
Ti ringrazio, molto gentile. Ho letto, più volte, ma non ho capito (per mia mancanza sicuramente), se una volta pagate le sanzioni, gli interessi e quant'altro sia possibile usufruire nuovamente dell'agevolazione qualora si vada a comprare una casa in futuro....

Alto