Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Annullamento FT emessa

indian

Utente
Il problema è questo:

1) Emissione di fattura immediata datata 31/07/2009 n° 56/A; L’ultima fattura immediata emessa aveva il n° 54/A del 15/07/2009.

La fattura n° 56/A doveva essere emessa il 05/08/09 con n° 55/A. Praticamente ho saltato un n° di prot. (il 55/A) ed ho anticipato la data. Nulla cambia a livello di imponibile o imposta.

2) 31/07/2009 Registrazione della ft n° 56/A nelle fatture emesse con prot registrazione n°55

Al 05/08/2009 mi accorgo dell’errore ed individuo la procedura seguente per la correzione, in quanto il cessionario è SPA con liquidaz. mensile:

A) Emissione in data 05/08/09 di una nota di credito n° 1, con registrazione nel registro delle ft emesse. La descrizione della n.c. è “ per errata fatturazione della prestazione del 05/08/2009 effettuata con ft n° 56/A del 31/07/09. Tale registrazione avrà il n° di prot 56.

B) Emissione in data 05/08/09 di fattura immediata n°55/A con descrizione della prestazione esatta. Tale registrazione avrà il n° di prot 57.

Vi chiedo se la procedura descritta è corretta e soprattutto se la fattura corretta di cui al punto B può avere il n° di prot. 55/A.
 

salvo23

Utente
Riferimento: Annullamento FT emessa

potevi riemettere la fattura con il numero 55/a, contattavi il cliente dicendo che doveva eliminare la fattura n. 56/a e gli consegnavi la fattura n.55/a: a livello di iva non cambia nulla perchè tu paghi l'iva trimestralmente.
 

indian

Utente
Riferimento: Annullamento FT emessa

..purtroppo non è stato possibile adottare la procedura da te descritta.
 
Alto