Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

annullamento cartella post sentenza favorevole

Cerco di essere succinto e spero chiaro:
ricorro contro avviso di liquidazione registro etc per decadenza beneficio registro al 1% per compravendita area in zona soggetta a piano urbanistico particolareggiato.
Un po' colpevolmente non verso il 1/3 delle somme liquidate con l'avviso e mi limito a ricorrere.
In pendenza di giudizio mi arriva la cartella esattoriale con sanzioni ed interessi.
Faccio istanza di rateazione in attesa della discussione e successiva sentenza.
La c.r.p. di Treviso mi da ragione, ergo faccio istanza di sgravio e annullamento cartella all'agenzia delle entrate che, non risponde.
Mi attivo e vado a parlare col capo area che mi dice:
prima cosa non capisco come la C.t.p. ti abbia dato ragione;
secondo sono incazzata nera per sta roba;
terzo e + importante, siccome il mio era un avviso di liquidazione e non di accertamento era provvedimento impositivo e come tale lo paghi fino a che non abbiamo una sentenza passata in giudicato, e la tua istanza di annullamento non la accetto.

Sono perplesso perchè un diniego di agevolazione, sottoposto a giudizio della commissione, non può essere impositivo ed esecutivo, secondo me.
Sono cresciuto convinto che se mi danno ragione in primo grado intanto mi sospendono la cartella, poi vedremo!!!!
Allora non so cosa fare in quanto:
1)mi sono scaduti i termini per ricorrere contro la cartella;
2) non pnso di poter chiedere la sospensione giudiziale di una cartella contro la quale non ho ricorso;
3) il silenzio rifiuto dell'istanza di sgravio può essere impugnato con ricorso dopo 90 giorni (dubito leggendo la legge sul contenzioso).
Siccome parliamo di 100.000 euro non so cosa fare per non pagare che mi sembra una gran ingiustizia.

Grazie fin d'ora a chi leggerà e sarà così gentile da rispondermi, sperando di aver spiegato abbastanza bene il caso.
ALberto
 

mcmc

Utente
Riferimento: annullamento cartella post sentenza favorevole

In effetti lo sgravio lo vedo davvero improbabile dato che non hai una sentenza passata in giudicato.
Posto che non riesci ad ottenere clemenza dall'AE, se non paghi dovrebbe iniziare la fase esecutiva (aspettati un'ipoteca o un pignoramento).
In questa fase devi rivolgerti ad un avvocato tributarista perchè eventuali opposizioni all'esecuzione e/o atti andranno proposte avanti al Giudice Ordinario e non in commissione Tributaria.
 
Ultima modifica:

Kob

Utente
Riferimento: annullamento cartella post sentenza favorevole

...
terzo e + importante, siccome il mio era un avviso di liquidazione e non di accertamento era provvedimento impositivo ...
e come tale lo paghi fino a che non abbiamo una sentenza passata in giudicato, ...
si tratta di una tesi destituita di qualsiasi fondamento. Tanto per dirne una, rammento che durante la stagione dei passati condoni (ex L. 289/2002) era stato detto a più riprese che l'avviso di liquidazione di cui sei rimasto "vittima" non configurava affatto una fattispecie (autonomamente) impositiva ...

... e la tua istanza di annullamento non la accetto. ...
non c'è problema! In caso di inerzia dell'Ufficio (che non provvede sull'istanza di annullamento in autotutela) o esplicito diniego, il contribuente ha la possibilità di rivolgere la medesima istanza all'organo gerarchicamente superiore dell'A.F. (questo il riferimento normativo: art. 1, D.M. 11 febbraio 1997, n. 37): si tratta della Direzione Regionale delle Eentrate.

Hai ragione da vendere, presenta la medesima istanza alla DRE competenze ... per esperienza passata, posso dirti che agli uffici locali dell'AdE ruga molto quando viene coinvolta la DRE ... la DRE per questo tipo di pratiche istitutisce un fascicolo che viene esaminato da una loro commissione interna ... l'Ufficio locale ha torto: il responsabile del procedimento ha il fegato di assumersi la responsabilità della scelta anche nei confronti della DRE?

Sono perplesso perchè un diniego di agevolazione, sottoposto a giudizio della commissione, non può essere impositivo ed esecutivo, secondo me.
Sono cresciuto convinto che se mi danno ragione in primo grado intanto mi sospendono la cartella, poi vedremo!!!! ...
... e sei cresciuto male :D ... perchè la sentenza favorevole al contribuente - seppur non passata in giudicato - impone l'obbligo di sgravare la cartella di pagamento emessa in pendenza del ricorso (e ciò anche se tale cartella non hai impugnato!): la norma di riferimento è lart. 68, DLgs 546/1992. Non stai chiedendo alcuna agevolazione ... ma solo il rispetto della legge.

Ti consiglio di vedere due sentenze molto importanti della Cassazione:
1) Cass., sez. trib. sent. 22 settembre 2006, n. 20526 secondo la quale: “la sentenza che accoglie il ricorso del contribuente e annulla l’atto impositivo priva, seppur in via non definitiva (non essendosi ancora formato il giudicato) del supporto amministrativo legittimante la pretesa tributaria che non può più formare oggetto di alcuna forma di riscossione provvisoria. In sostanza viene meno il titolo su cui si fonda la <ragione di credito>” dell’Erario;
2) Cass. 29.09.2009 n. 21222 secondo la quale il concessionario della riscossione - oggi agente - deve conformarsi a quanto statuito dal giudice a prescindere dal fatto che l'ufficio impositore abbia (o non abbia) sgravato la cartella di pagamento (ergo, oggi se mostri la sentenza all'agente della riscossione, questi non può fare nulla perchè la pretesa erariale è stata annullata dal giudice ... e se lo fa se ne assume la resposabilità nei confronti del contribuente).
 

Kob

Utente
Riferimento: annullamento cartella post sentenza favorevole

In effetti lo sgravio lo vedo davvero improbabile dato che non hai una sentenza passata in giudicato.
non serve il giudicato: basta l'art. 68, DLgs 546/1992

Posto che non riesci ad ottenere clemenza dall'AE...
clemenza all'AdE!?!? Ma scherziamo? :confused:

c'è una sentenza? Si! Non importa se non è passata in giudicato, l'ufficio locale deve adeguarsi ... poi facciano tutti gli appelli che vogliono ... nel frattempo la statuizione di primo grado vale in tutto e per tutto!
 

mcmc

Utente
Riferimento: annullamento cartella post sentenza favorevole

Concordo kob, però il ragazzo deve stare attento ad eventuali azioni esecutive perchè non si fermano davanti a nulla.
Ad esempio: Con una sentenza di primo grado emessa a giugno, a luglio il concessionario ha effettuato il pignoramento in banca!
Si sentivano legittimati a procedere in quanto la cartella era diventata esecutiva prima della pubblicazione della sentenza...il GO accolse il ricorso.


cmq purtroppo l'art. 68 non impone "l'obbligo di sgravare la cartella" bello chiaro e tondo, ma impone il rimborso delle somme già parzialmente riscosse.
Quindi se trovi sogg. ragionevoli che comprendono la ratio della norma ( e cioè che "posto che mi devi restituire quello che ho dato NON puoi fare alcuna riscossione") bene, se trovi i bovini male.

ps

kob...cass 2009?!?!:D
 

mcmc

Utente
Riferimento: annullamento cartella post sentenza favorevole

ma che ti scusi! E' stato divertente...sai che bello prevedere le sentenze?:D
 

Kob

Utente
Riferimento: annullamento cartella post sentenza favorevole

per completezza la sentenza 22 settembre 2006 n. 20256 può essere massimata come segue:

"La parità delle parti davanti al giudice "terzo" prevista dall'art. 111 della Costituzione sarebbe lesa ove l'Amministrazione continuasse a godere di una garanzia disposta dall'Amministrazione stessa a tutela di un credito che sia stato dal giudice dichiarato illegittimo.
Perciò la sentenza che accoglie il ricorso del contribuente e annulla l'atto impositivo priva, sia pure non in via definitiva (non essendosi ancora formato il giudicato), del supporto di un atto amministrativo legittimante la pretesa tributaria, che non può più formare oggetto di alcuna forma di riscossione provvisoria o di "blocco" provvisorio dei beni del debitore disposto in via amministrativa (nel caso di specie fermo amministrativo)
".

L'estensore della sentenza è Cicala ... e quando si impegna ... scrive delle sentenze molto belle e utili per il contribuente (è tra i miei estensori preferiti assieme a Genovese e Altieri: sarà una banalità ma ho notato che spesso le sentenze "buone" ... si riconoscono dall'estensore).
 

mcmc

Utente
Riferimento: annullamento cartella post sentenza favorevole

Condivido.
Basterebbe la LOGICA,
- se devi restituire il pagato perchè manca il presupposto di riscossione
--->non puoi agire per la riscossione

albypinnacle...prova a spiegarlo con dei disegnini a quel capo aerea
(e intanto riproponi l'istanza alla DR e occhio ad ipoteche e pignoramenti).
 

asso2000

Utente
Riferimento: annullamento cartella post sentenza favorevole

Mi trovo in una condizione simile a quella di albypinnacle.
La CTP ha accolto il mio ricorso su un avviso di accertamento dell'Ufficio Tributi del Comune per l'anno 2004
L'U.T. ha fatto ricorso in CTR.
Ho chiesto il rimborso in base all'art. 68, DLgs 546/1992, ma, il responsabile del procedimento ha risposto che non provvederà al rimborso in quanto la sentenza non è passata in giudicato.
Nel frattempo mi ha mandato un nuovo avviso di accertamento, sempre per lo stesso fabbricato, per l'anno 2005 (al quale ho fatto, di nuovo, ricorso alla CTP).
Adesso che cosa posso fare?
Secondo Voi potrebbe essermi utile fare un'interpello per "costringere" l'ufficio a motivare meglio il diniego?
Devo per forza fare un nuovo ricorso in CTP o posso rivolgermi al Giudice di Pace?
Farei bene a rivolgermi ad un legale?
Grazie per l'attenzione.

p.s.
Help!
siamo messi veramente male: da quando sono stati introdotti incentivi al personale dell'U.T. siamo diventati tutti evasori (considerato il numero di abitanti, ogni cittadino, anche neonato, ha avuto almeno due avvisi di accertamento!!).
Il risultato è che chi riceve avvisi per modiche cifre è costretto a pagare per non imbarcarsi in contenziosi che l'U.T. minaccia di portare fino in Cassazione, gli altri o pagano o già sanno che dovranno sopportare spese ed arrabbiature per molti anni.
E gli amministratori alzano le spalle e stanno a guardare.......Il paradosso è che nel regolamento Comunale c'è un esplicito riferimento alla 212/2000 !!
Come ne possiamo uscire?
 
Alto