Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anno fiscale al top!

Gio.

Utente
Breve riflessione in questi ultimi gg.di dicembre.-
Anni difficili dove la crisi morde ancora alla grande non doveva essere un passaggio?
Mai come in questo ultimo Esercizio ne abbiamo viste di belle in tema di Tassazione!
Tra TASI-IMU-TARI abbiamo vissuto un anno straziante tra il barcamenarsi di quanto,come e dove pagare,pensando sempre a quanti (non fortunati come noi facendo parte del lavoro quotidiano...) devono fare i conti finanziari e di sforzi umani con Caf,Commercialisti o direttamente negli uffici Comunali.-
Perche' alcuni Comuni inviano bollettini o F24 a Casa e altri no?
Perche' 2 comuni distanti di 3 km.uno paga a Settembre e l'altro a Dicembre?
Perche' alcuni Comuni pagano Acconto e Saldo unica soluzione ed altri no?
Perche' a 5 gg.dal saldo Imu non e' ancora chiaro il pagamento dei terreni agricoli affittati a coltivatori diretti e terreni comuni montani in odor di proroga versamento?
Non entro in merito all'aumento di tassazione enti locali da ICI ad IMU spaventoso!
L'augurio e' quello sbandierato dsa Renzi fatidica parola:
SEMPLIFICAZIONE E SBUROCRATIZZAZIONE ma piu' il tempo passa e piu' la macchina amministrativa diventa pesante ed a volte si ferma proprio!
Ai postumi..........
Saluti "ragazzi" e scusate lo sfogo in pausa caffe'!:confused::sun:
 

lella

Utente
SEMPLIFICAZIONE ? SBUROCRATIZZAZIONE ?
NON SANNO NEPPURE COSA VOGLIA DIRE !!!!!!!!!!!!!!
A distanza di 7 gg. dalla scadenza....il mio comune ( non faccio nomi perché peggio di così non può essere), vista l'amministrazione comunale appena eletta a giugno ...SI INVENTA DI MANDARE AI CITTADINI LA TASI E L'IMU...........
MORALE IL 95% DELLE DELEGHE COMPLETAMENTE ERRATE............Cittadini all'esasperazione e noi di più............. Avevo tirato un sospiro di sollievo quando in ottobre con la rata tasi, le deleghe del saldo erano già pronte....

INUTILE DIRE IL CAOS GENERATO...Clienti che ricevono i conteggi comunali con efferati errori ( mancanza di detrazioni, immobili mancanti, aree edif.inesistenti etc.etc.).........per poi venire da me ....pago o non pago ?............ il tutto per rivedere, rifare, ricontrollare....fare visure catastali...........morale = avevo ragione io..........

TEMPO PERSO....PER NULLA............................E AI CLIENTI..RIADDEBITI NUOVAMENTE IL TUTTO ?..............dopo che sono andati 3 volte in comune a urlare ?

QUESTA E' L'ITALIA..............................NON METTIAMO LA PIAGA SUI PROSSIMI ADEMPIMENTI PER I 730...., anche oggi un cliente SI E' SOGNATO DI ACQUISTARE PANNELLI FOTOVOLTAICI, CONDIZIONATORE e già che c'era anche i MOBILI...............MORALE.................DOVREI IO CERTIFICARE IL TUTTO A GIUGNO? e se poi la spesa è contestata?..........PAGARE ANCHE LE IMPOSTE PER IL CONTRIBUENTE ? ................................................
NON CAPISCO ANCORA PERCHE' STIAMO QUI A PARLARNE INVECE DI AGIRE.....
saluti
lella
 

Rocco

Utente
La semplificazione è solo per loro, non per i contribuenti.
Condivido in pieno quanto scritto da Lella, che saluto sempre affettuosamente, con riferimento alla "RIVOLUZIONE" del 730 precompilato ed in particolare alla responsabilità prevista nei confronti dei professionisti abilitati/CAF: una norma che a mio modesto parere è in odore di incostituzionalità.
Ritengo poi semplicemente una "VERGOGNA" la questione dell'IMU sui terreni agricoli, oggi è il 12/12 e ancora non si sa che pesci prendere. Prima hanno annunciato la proroga, poi pare che non la si voglia prendere in considerazione.
In verità provo io stesso vergogna a spiegare ai contribuenti quanto sta accadendo...boh...
Ma a cosa serve avere uno statuto dei diritti del contribuente se quest'ultimo deve essere trattato come sta accadendo (e accadrà ancora) e i suoi diritti vengono calpestati continuamente? Ma che lo abroghino una volta per tutte!!!!
Potrei andare ancora avanti, ma mi fermo qui. Consentitemi però di citare un'altra norma di quelle per cui ti chiedi da chi siamo governati: il DL 66/2014 che ha introdotto dal 01/10/2014 restrizioni all'utilizzo del mod. F24.
Saluti.
 

Gio.

Utente
Tanto per strae in tema!
La proroga IMU sui terreni a vostro giudizio riguarda anche proprietari di terreni che affittano a coltivatori diretti oppure soltanto chi conduce ed e' iscritto?
Saluti.-
 
Alto