Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anno di competenza delle fatture

C

Chiara 82

Ospite
Ciao a tutti !! ho bisogno di un aiuto! Ho un contratto a partita iva presso una società che mi paga a 60 giorni dal lavorato. Io normalmente emetto fattura però dopo circa 15 giorni da fine lavoro con data del giorno in cui la emetto. Esempio:

- lavoro dal 1 al 30 settembre;
- emetto fattura il 15 ottobre con data 15 ottobre;
- mi pagano il 1 dicembre;

Ora, la domanda è, le fatture dei mesi di ottobre e novembre, per i quali sarò pagata solo nel 2005 (rispettivamente a Gennaio e Febbraio), fanno parte del reddito 2004, o vale una sorta di principio di cassa, e quindi fanno parte del reddito 2005 ?

O forse è sufficiente cambiare la data di emissione fattura ? Infatti la società comunque mi paga a 60 giorni dal lavorato.

Non so se vi è utile sapere che ad inizio della mia attività (Gennaio 2004) ho richiesto il regime fiscale agevolato delle attività marginali (articolo 14 legge 388/2000).

Ultima domanda (approfitto della vostra disponibilità!!), lo stesso discorso vale anche ai fini pensionistici? Perchè dal 2005 sarò iscritta a InarCassa e non più all'INPS.

Grazie in anticipo!!

Chiara

desumo che tu sia un'architetto o un'ingegnere (dall'InarCassa) ed era quello che interessava di più...
sei pertanto un professionista e viaggi con il principio di cassa... le fatture del 2004 che incassi nel 2005 fanno parte dei redditi del 2005 e non del 2004...

Si scusa!! Sono un'ingegnere! Ma sarebbe stato diverso se non lo fossi stata?

Grazie!!

Chiara

se fossi, ad esempio, un imprenditore individuale qualsiasi (agente di commercio, prestatore di manodopera, lavoratore di meccanica in genrale, ecc..) vige il principio di competenza. quelle fatture sono di competenza del 2004 e quindi redditi 2004.

un consiglio ai fini iva... tu emetti fattura (anche se nel tuo caso sarebbe più corretto parlare di parcella) e ti pagano dopo 2 mesi, con grande svantaggio dal tuo punto di vista dell'iva (versi l'iva che devi ancora incassare)
perchè non emetti avviso di parcella? lo so che tu puoi rispondere che se non emetti fattura non ti pagano, ma se ci aggiungi la dicitura "la presente costituisce avviso di parcella di competenza e spese da sottoporsi a fatturazione all'atto del pagamento art.6 dpr n.633/72"... non lo so vedi un po' te... vedi il tuo potere contrattuale con i tuoi capi...

Grazie Andrea, non conoscevo questa storia dell'avviso di parcella!

Ho dubbi anch'io sul fatto che in società accettino una proposta del genere, cmq è sufficiente apporre quella dicitura e poi al momento del pagamento emetto fattura?

è un bel problema...
loro ti possono dire che ti pagano dopo che hanno la fattura (è una loro prassi commerciale), tu puoi rispondere che fai la fattura solo quando ti pagano e prima emetti l'avviso di parcella (è la prassi fiscale)...
insomma è il cane che si morde la coda, chi ha più potere vince. da quel che desumo vincono loro... ma tu prova a proporglielo con calma, educazione e gentilezza... non si sa mai...

Alto