Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Annesso agricolo e benefici prima casa.

gsmile

Utente
Salve,
avrei bisogno di una delucidazione: sono in procinto di acquistare un annesso agricolo da destinare ad abitazione principale con richiesta di cambio di residenza insieme a mia moglie, proprietaria della nuda proprietà di una casa sita in un comune diverso; posso godere dei benefici fiscali (IVA al 4%) per acquisto prima casa o dovrò pagare il 20%?
Chiedo scusa per l'incompetenza, ma queste tasse si pagano direttamente al Notaio o come?
Se può essere utile aggiungo che attualmente io e mia moglie siamo in affitto ed in regime di comunione dei beni e mia suocera e residente come usufruttuaria nella casa di mia moglie.
Grazie Infinite a chiunque saprà/vorrà rispondermi
Gianluigi

Riferimento: Annesso agricolo e benefici prima casa.

Se la moglie ha acquistato la nuda proprietà dell'immobile in altro comune senza godere dei benefici prima casa, la risposta è positiva.
Se si acquista da una impresa l'IVA si paga tramite fattura all'impresa.
Al notaio si pagano tutte le altre imposte: ipotecarie, catastali, imposta di registro per acquisto da privato.

Ultima modifica:
Riferimento: Annesso agricolo e benefici prima casa.

Grazie Mille per la rapida risposta,
in realtà mia moglie ha ereditato la nuda proprietà dell'immobile circa tre anni fà quindi questo annesso sarebbe il nostro primo acquisto.
Gianluigi

Alto