Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Anf e lavoratore senza reddito l'anno precedente

pluto

Utente
L'importante che come dice il tuo amico non abbiano redditi, che non abbiano nemmeno altri redditi non da lavoro dipendente, anche solo la casa di abitazione di proprietà farebbe saltare gli anf
 

pluto

Utente
Stai tranquillo tu pluto, domenico mi aveva già informato della cosa, non mi stai dicendo nulla di nuovo.
Si non preoccuparti della mia tranquillità, e non sei tenuto a giustificarti se quello che scrivo lo sai già e non è di tuo interesse, potrà interessare a qualche altro utente che non è così informato come te.
 

giulio1

Utente
Ciao Domenico, un mio conoscente lavoratore dipendente, ha come ogni anno a Luglio rinnovato e compilato il modulo per la richiesta degli anf per moglie e figlio (12 anni) a carico, l'unico reddito è il suo, la moglie non ha mai lavorato e questo è il suo prima lavoro.
Dal 1 Settembre la moglie è stata assunta, e quindi deve segnalare la variazione entro 30 giorni, nella compilazione del modulo cosa deve scrivere visto che probabilmente l'assegno verrà ridotto?.

Grazie per la risposta
Ciao
 

domenico

Utente
Ciao Giulio, nella fattispecie non si deve scrivere e comunicare alcuna variazione entro i 30 gg, il reddito di riferimento per l'assegno attualmente percepito è quello prodotto nell'anno 2015 valido per il periodo luglio 2016/30 giugno 2017, pertanto non assume alcuna importanza l'incremento del reddito della moglie a far data dal settembre c.m, così come non potrà subire riduzione l'attuale importo percepito ( fatte salve altre variazioni che andranno segnalate e che potranno determinare il diritto e/o la misura).

Saluti domenico
 

giulio1

Utente
Ciao Domenico, si è così, non deve comunicare niente, sia il consulente del datore di lavoro sia l'inps dove il mio conoscente è andato di persona, hanno confermato.
Mi domando perchè al patronato gli è stato detto che doveva ripresentare la domanda.
I misteri della fede... nel patronato.
Ciao e grazie.
 
Alto