Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ANF / Assegni per il nucleo familiare

rendi

Utente
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero questa sia la sezione giusta dove porre un quesito sugli assegni per il nucleo familiare (ANF) perché ho ricevuto notizie contrastanti da CAF e consulente del lavoro della mia azienda.

Ho un reddito da lavoro dipendente, mia moglie un reddito da libero professionista e insieme abbiamo altri redditi (interessi bancari su c/c e conti deposito).
Considerando solo i redditi da lavoro, il reddito da lavoro autonomo non supera il 30% del totale e quindi avremmo diritto agli ANF. Considerando invece anche gli altri redditi (interessi bancari), tali redditi più il reddito da lavoro autonomo di mia moglie superano il 30% del totale e quindi perderemmo il diritto agli assegni.

Secondo il CAF, gli "altri redditi" (interessi) non devono essere considerati ai fini del calcolo del 30-70% ma incidono solo sull'importo dell'assegno da percepire... per cui secondo loro ho diritto agli assegni. Il consulente del lavoro della mia azienda sostiene in contrario.

Chi ha ragione?
E qualcuno ha qualcosa di certo in merito (riferimenti di circolari INPS, risposte di esperti del settore o altro) in modo da farlo vedere alle persone interessate?

Grazie mille dell'aiuto!
 

pluto

Utente
Spetta ai lavoratori che hanno un reddito del nucleo inferiore alle fasce reddituali stabilite ogni anno dalla Legge e costituito almeno per il 70% da redditi da lavoro dipendente o assimilati.
Formano il reddito familiare i redditi complessivi assoggettabili all’Irpef, i redditi di qualsiasi natura e quelli esenti da imposta o soggetti ritenuta alla fonte se complessivamente superiori ad Euro 1.032,91.
Non sono considerate reddito le somme espressamente previste dalla Legge (ad es. i trattamenti di famiglia, i trattamenti di fine rapporto, le pensioni di guerra, le indennità di accompagnamento e le rendite INAIL).
 

rendi

Utente
Grazie della risposta. Da queste note si evincerebbe, da quanto posso interpretare io, che ai fini del calcolo del 70% conta tutto... anche i redditi da interessi (altri redditi), giusto?
Nel mio caso questa interpretazione mi fa perdere il diritto agli assegni familiari perchè la somma del reddito da lavoro autonomo di mia moglie + tali "altri redditi" sorpassa la soglia del 30%.
Il CAF invece ha sostenuto che ai fini di tale calcolo gli altri redditi non vanno considerati per cui ha proceduto a compilarmi comunque la domanda.
Nessuno sa se esiste una circolare, una nota, un pronunciamento che entra più nello specifico?
 

pluto

Utente
nulla vieta di compilare la domanda, sarà poi la ditta che verificherà la condizione del 70% rispetto al totale del reddito familiare

la nota che ti ho riportato sopra è tratta dal sito dell'inps

Formano il reddito familiare i redditi complessivi assoggettabili all’Irpef, i redditi di qualsiasi natura e quelli esenti da imposta o soggetti a ritenuta alla fonte se complessivamente superiori ad Euro 1.032,91
più chiaro di così....
 

rendi

Utente
Pluto (...o chiunque altro possa rispondermi): sono andato ad un secondo CAF diverso dal primo a porre la stessa domanda e mi hanno risposto anche loro che, a loro giudizio, io ho diritto agli assegni familiari.
Secondo loro, infatti, il calcolo del 30-70% si fa guardando alla tabella A del modello SR16, non so se lo hai presente, e non alla tabella B.
Nella tabella A c'è la colonna degli "altri redditi" che però non include i redditi da interessi bensì i soli redditi da fabbricati o terreni (che io non ho)... come da istruzioni riportate nel modello stesso.
La tabella in cui vanno dichiarati gli interessi è invece la tabella B della pagina successiva del modello, nella colonna che si chiama sempre "altri redditi".
Secondo l'operatrice del CAF la percentuale del 30-70% si calcola sulla tabella A e non sulla tabella B, e quindi secondo lei gli altri redditi da interessi non si conteggiano per il calcolo del 30-70%.
Ti torna? E' una cosa che può avere un senso?
Grazie mille.
 
Alto