Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ancora Ritenute nei contratti di appalto e subappalto

Rocco

Utente
Ho letto di varie posizioni in proposito, cioè che l'adempimento dovrebbe essere fatto slittare al mese di marzo in quanto entrato in vigore senza il rispetto dei 60 giorni canonici, però ufficialmente questa posizione non è confermata (secondo me il 17 pomeriggio dirameranno la notizia quando ormai tutti avranno pagato)...la legge inoltre dice che il durc fiscale dovrebbe essere comunicato al committente entro la fine del mese precedente l'adempimento e che l'agenzia rilasci il durc in due tre giorni ci credo veramente poco.
Comunque a rifletterci bene il 17 febbraio che ritenute son da versare? In teoria le ritenute di gennaio si versano a marzo, chi paga gli stipendi entro il 31 gennaio? nessuno, quelle di dicembre se gli stipendi sono saldati entro il 12 gennaio sono state versate il 16 gennaio.... per cui vorrei capire a quali ritenute si riferirebbero...
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito in occasione di Telefisco 2020 che le (prime) retribuzioni da prendere in considerazione per i nuovi adempimenti sono quelle maturate nel mese di gennaio, le cui ritenute vanno pagate entro il 17.02.
Riguardo ad eventuali slittamenti al momento non vi è alcuna conferma ufficiale.
Infine è pura utopia che l'Ade rilasci il DURF in 2-3 gg.
E' da stendere solo un velo pietoso comunque...
Saluti.
 

Pietro

Utente
Il DURF serve al committente per evitare di controllare la regolarità dei versamenti effettuati dalla controparte, ma quest'ultimo deve comunque versare con F24 multipli.
In mancanza del DURF il committente dovrà acquisire dalla controparte gli F24, elenco dei dipendenti, ecc. ed eseguire la verifica a lui imposta dalla legge.
Saluti.
Ah..grazie Rocco. Mi sembrava troppo bello che con il durf si potesse tornare ad un solo F24 :)
In ciascun F24 devo indicare le ritenute fiscali (cod. 1001) e pure i contributi inps nella sezione apposita per ciascun lavoratore occupato negli appalti? Ed il "bonus renzi" che fine fa? Il lavoratore lo percepisce ma l'azienda non lo porta in compensazione?
Saluti
 

catia71

Utente
Ah..grazie Rocco. Mi sembrava troppo bello che con il durf si potesse tornare ad un solo F24 :)
In ciascun F24 devo indicare le ritenute fiscali (cod. 1001) e pure i contributi inps nella sezione apposita per ciascun lavoratore occupato negli appalti? Ed il "bonus renzi" che fine fa? Il lavoratore lo percepisce ma l'azienda non lo porta in compensazione?
Saluti
Bella domanda... credo li possa scalare solo da altri debiti non connessi ai 1001 delle commesse "incriminate", che ne so impiegati, 1040 ecc..
 

catia71

Utente
Premesso che son ben lieta di esserne uscita, da questo bel regalino per mancanza del requisito oggettivo, comunque credo che il comma 5 dell'art. 4 sottragga le imprese virtuose in possesso del durc fiscale da tutti gli adempimenti, almeno il comma in questione dice che gli obblighi previsti dal presente articolo non trovano applicazione...ecc.ecc. di conseguenza credo che il durc metta al riparo il committente, ma anche le imprese che potranno continuare con le procedure ordinarie a fare i pagamenti e le compensazioni.
Poi torno a dire io nell'F24 del 17/02 non ne ho ritenute, perché gennaio le verso a marzo pagando gli stipendi nel mese di febbraio.
 

Rocco

Utente
Premesso che son ben lieta di esserne uscita, da questo bel regalino per mancanza del requisito oggettivo, comunque credo che il comma 5 dell'art. 4 sottragga le imprese virtuose in possesso del durc fiscale da tutti gli adempimenti, almeno il comma in questione dice che gli obblighi previsti dal presente articolo non trovano applicazione...ecc.ecc. di conseguenza credo che il durc metta al riparo il committente, ma anche le imprese che potranno continuare con le procedure ordinarie a fare i pagamenti e le compensazioni.
Poi torno a dire io nell'F24 del 17/02 non ne ho ritenute, perché gennaio le verso a marzo pagando gli stipendi nel mese di febbraio.
Sì è corretta la tua interpretazione, peraltro conforme a quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate nella circolare 1/E di ieri ove, al par. 3.1, viene espressamente indicato che il possesso del DURF esclude dall'applicazione "dell'intero articolo 17-bis".
Ciao Catia.
 

Pietro

Utente
Leggendo quanto riporto sotto, si può dire, per assurdo che il 17 febbraio si può versare con un unico F24? Che circo, ragazzi!! :)
"La prima scadenza prevista è fissata al 22 febbraio 2020, 5 giorni dopo il versamento delle ritenute sulle retribuzioni di gennaio . La principale novità riguarda la sospensione delle sanzioni . Infatti non si applicheranno fino al 30 aprile prossimo, nel caso in cui l’appaltatore abbia determinato e versato correttamente le ritenute, anche senza usare le deleghe distinte per committente.
 

Pietro

Utente
Se non dovesse essere possibile presentare un unico F24, per quanto riguarda il caso della ditta per la quale devo predisporre gli F24, riporto qui sotto come intendo procedere (ditta con tre dipendenti operai, di cui uno occupato in un appalto che rientra nel caso specifico della uova normativa):

Un mod. F24 nel quale indico per l'operaio occupato nell'appalto (importi arrotondati per rapidità):
cod. 1001 € 180,00
cod. 1655 importo a credito € 80,00
Sezione Inps: è da compilare con l'importo dei contributi dell'operaio?

2° mod. F24 con tutti gli importi riferiti agli altri due operai: 1001, 1655 e sezione inps.

E' corretto fare così?
 
Alto